"End Polio now", la raccolta
fondi dei Rotary del territorio

“End Polio now”, fine della poliomielite ora. E’ il nome della iniziativa dei Rotary del territorio, presentata nella sede della concessionaria Autotorino di Cremona, e che consiste in una raccolta fondi attraverso il secondo raduno di auto classiche che si terrà domenica 25 maggio. Un itinerario che unisce cultura e territori e che toccherà San Giovanni in Croce, Casalmaggiore, Cremona e Soresina. Una idea che nasce dai presidenti dei Rotary Club del gruppo Terre Padane nell’anno rotariano 2023/2024. Si voleva creare un evento d’impatto che toccasse tutto il territorio.
“Siamo riusciti anche quest’anno – ha detto Domenico Maschi, assistente del governatore – a organizzare un bellissimo evento che è il raduno delle auto classiche. È un’iniziativa secondo me bellissima perché va a valorizzare tutto il nostro territorio e soprattutto mette insieme il lavoro di tutti i club che lavorano sulla città di Cremona e sul Casalmaggiore”.
La polio è una malattia virale, quindi contagiosa, che colpisce soprattutto i bambini sotto i cinque anni di età. Anche i soggetti immunizzati possono venire infettati dal virus, senza svilupparne i sintomi, e trasmetterlo ad altri. Data la ridotta probabilità che un individuo infettato sviluppi sintomi chiari e visibili, come la paralisi, la catena di trasmissione può allargarsi rapidamente, soprattutto in assenza di misure igieniche adeguate. I casi nel mondo – ha detto Vanni Raineri, Rotary Casalmaggiore Oglio Po – sono pochissimi, ma serve monitorare per poterli azzerare ed evitarne un ritorno.
SB