Bando Lombardia Style, Piloni
e Vitari: "Bene nuove risorse"

“A seguito delle nostre sollecitazioni, la Giunta regionale ha stanziato ieri ulteriori 900mila euro per il bando Lombardia Style. Un risultato importante, che consentirà finalmente di valutare i progetti presentati dai 29 comuni cremonesi inizialmente esclusi per esaurimento delle risorse disponibili. Se valutati positivamente, questi progetti potranno ora essere finanziati”.
A darne notizia è il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che nelle scorse settimane aveva denunciato l’iniquità del meccanismo di selezione basato sul click day, che aveva di fatto escluso numerosi progetti presentati regolarmente e non rientrati tra i primi per ordine cronologico.
“La nostra battaglia ha portato a un primo risultato concreto – sottolinea Piloni – questi fondi aggiuntivi serviranno a dare una chance anche a quei comuni che non erano nemmeno stati presi in considerazione, pur avendo presentato domande complete e nei termini. Ora i progetti saranno valutati nel merito, come è giusto che sia”.
Il bando Lombardia Style è ancora aperto e si chiuderà a metà giugno. “Bisognerà ora attendere l’esito delle valutazioni – conclude Piloni – ma intanto abbiamo ottenuto un passo avanti importante per tutelare i piccoli comuni e il loro diritto a promuovere il proprio territorio”.
“Regione Lombardia riapre e amplia il bando Lombardia Style, che documenta e valorizza le eccellenze lombarde, mettendo a disposizione nuovi fondi, altri 900mila euro, che portano il totale delle risorse disponibili a 2,3 milioni di euro” aggiunge il consigliere regionale Lega Riccardo Vitari.
“La misura, pensata per attrarre nuovi flussi turistici e che rimarrà aperta sino a metà giugno, è particolarmente rilevante per il territorio cremonese, dato che essa permetterà di valutare i progetti presentati da 29 Comuni del nostro territorio che erano rimasti esclusi per l’esaurimento dei soldi messi a disposizione.
In questo modo Regione Lombardia dimostra una volta di più la sua vicinanza alle richieste che provengono anche dalla nostra Provincia, impegnandosi concretamente nel rilancio e nella promozione di una tradizione artistica, storica e culturale che è parte integrante e inscindibile delle nostre radici”. Così il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari commenta la riapertura del bando Lombardia Style”.