Cronaca

Festa Polizia Locale, il sindaco:
"Orgoglioso della vostra divisa"

FOTO FRANCESCO SESSA

Festeggiato questa mattina in piazza del Comune il 165° anniversario di fondazione del Corpo della Polizia Locale alla presenza delle autorità locali. Un lavoro sempre più complesso, quello a cui sono chiamati agenti e ufficali, che richiede competenze al passo con i tempi e le esigenze della società.

Nel suo intervento il comandante Luca Iubini ha ringraziato l’amministrazione Virgilio per la scelta di investire su nuovo personale, 10 agenti e 3 nuovi ufficiali in arrivo. Al comando di Cremona sarà presto installato un nuovo maxi schermo di ultima generazione grazie a un finanziamento regionale che permetterà di presidiare ancor meglio la città.

L’assessore alla polizia Locale Santo Canale ha ringraziato tutto il personale per il lavoro svolto ogni giorno: “La Polizia Locale ha dimostrato di saper stare al passo, adattandosi con fare camaleontico alle necessità della cittadinanza. Ad oggi la violenza urbana resta la più grande emergenza sociale. In questa sfida la  Polizia Locale non ha mancato di sviluppare nuove professionalità e  competenze, garantendo il proprio ruolo di prossimità ai cittadini ma al tempo stesso supportando e collaborando con le altre forze dell’ordine nella gestione della sicurezza urbana, prevenendo e contrastando fenomeni come la criminalità e il degrado urbano.

Un ruolo chiave lo ha avuto e lo continua ad avere nella gestione dei sistemi di videosorveglianza della città, in grado di supportare le forze dell’ordine nella ricostruzione dei fatti in caso di episodi  criminosi.  Proprio perché consapevoli del ruolo strategico, anche con finalità deterrenti,  delle telecamere, stiamo provvedendo più velocemente possibile al ripristino  e all’ampliamento dei sistemi in uso.
In 7 mesi è stato ripristinato il 50% delle telecamere guaste e stiamo costantemente al lavor per adeguare anche le restanti. Nel frattempo
abbiamo intercettato il bando periferie e il fondo unico di giustizia che ci  hanno consentito di ottenere 17 nuove telecamere che, per la fine dell’anno, posizioneremo nei quartieri periferici e nelle zone più sensibili della  città”.

Canale ha poi parlato del corso di formazione Polis che partirà a settembre che “accoglierà, oltre ai propri agenti, quelli di altri enti locali lombardi. Questo aspetto evidenzia la capacità di Cremona di essere protagonista sul territorio senza contare che la formazione sarà tenuta dal 90% dei docenti appartenenti al comando di Cremona, a dimostrazione delle grandi professionalità presenti in organico”.

Ampia la relazione del comandante del Corpo Luca Iubini: sul fronte dei controlli stradali, è stata intensificata l’azione delle pattuglie con servizi appositamente dedicati, con circa 120 sanzioni per uso indebito di cellulare, lo stesso numero raggiunto nel’intero 2024.

“La tecnologia ci può offrire un ausilio significativo – ha aggiunto -. Mi riferisco in particolare, allo strumento montato sul mezzo di servizio, dal nome evocativo Cerbero, che permette di svolgere alcuni controlli in modo istantaneo su strada effettuando una serie di interrogazioni alle  banche dati quando si incrocia un un mezzo. Ad oggi sono oltre 200 le mancate revisioni accertate. Un parco auto  circolante vetusto e magari non ben funzionante può essere un altro elemento  di criticità”.

Nei primi mesi di quest’anno inoltre sono stati intensificati i controlli sugli automezzi professionali, con oltre 130 verbali, più di quanti ne siano stati redatti complessivamente l’anno scorso.

C’è poi il fronte caldo della devianza giovanile: “In questi primi sei mesi dell’anno, vi è stata una presenza ancora più efficace sull’intero territorio cittadino e, in particolare, nelle zone caratterizzate da fenomeni di devianza, inciviltà e degrado. Mi riferisco a quelle aree di particolare tutela  recentemente inserite nel Regolamento di Polizia Locale e Convivenza civile  alle quali è collegato lo strumento amministrativo del daspo  urbano e il preliminare obbligo di allontanamento, il cui obiettivo è tutelare  il decoro, la sicurezza e, di conseguenza, la tranquilla vivibilità di quei luoghi.
Oltre alle attività di prevenzione si è cercato di alzare il livello di  attenzione per il contrasto del disagio giovanile e la conseguente
commissione di reati anche su mezzi pubblici da parte di minorenni”.

“Al di là di specifiche attività e dei dati – ancora Iubini – la funzione stessa del servizio di Polizia Locale è rappresentata dalla capacità di dialogo, di presenza proattiva sul territorio anche grazie al nucleo di prossimità e al fondamentale raccordo con i Comitati di Quartiere.

Il sindaco Andrea Virgilio ha dichiarato di sentirsi “orgoglioso della vostra divisa che parla di ascolto e dialogo, che rassicura e non spaventa. Grazie al comandante Iubini per la sua guida ferma. Se Cremona è una città viva e ordinata è grazie a voi, a cui si chiede di essere sempre ovunque e questo non è facile.
Presenti in piazza anche alcuni alunni della scuola elementare Trento e Trieste che hanno partecipato al progetto di sicurezza stradale e che hanno cantato l’inno di Mameli dal palco.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...