Andrea Cigni nuovo sovrintendente
del teatro Lirico di Cagliari

Sarà Andrea Cigni, fino ad oggi alla direzione del teatro Ponchielli di Cremona, a raccogliere il testimone di Nicola Colabianchi alla guida del Teatro Lirico di Cagliari. Una nomina decisa questa sera, in attesa soltanto della ratifica ministeriale. Lo scrive L’Unione Sarda.
Classe 1971, toscano, formazione al Dams di Bologna, Cigni ha mosso i primi passi come attore, mimo e assistente alla regia. Il debutto nell’opera lirica arriva nel 2006 con Andromeda Liberata di Vivaldi, messa in scena a Cremona. L’anno seguente è la volta de L’Orfeo di Monteverdi. Da quel momento il teatro musicale diventa la sua casa stabile con oltre quaranta titoli all’attivo, firmati nei più diversi contesti internazionali.
Accanto alla regia, un impegno costante nella formazione e nella progettazione culturale. Cigni è stato direttore del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona, dove insegna Arte scenica, Drammaturgia musicale, Diritto e Management dello spettacolo. Ha diretto per tre anni l’Orizzonti Festival di Chiusi, dedicato alle nuove creazioni nelle arti performative, e ha ricoperto il ruolo di segretario artistico per l’opera presso il teatro Grande di Brescia.