Cronaca

Comitato Genitori Mensa:
"Bene le nuove linee guida"

Graziano Principato e Carolina Gambin, comitato genitori mensa
Fill-1

Il Comitato Genitori Mensa Cremona esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta comunale dei nuovi criteri per l’assegnazione dell’appalto di ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia e primarie statali di Cremona.

“È un importante traguardo – affermano i referenti del Comitato, Graziano Principato e Carolina Gambino – che prevede l’introduzione del monitoraggio sistematico della soddisfazione delle famiglie e, parallelamente, il controllo rigoroso e oggettivo dello scarto alimentare, strumenti nuovi e fondamentali su cui il Comitato ha insistito con costanza e concretezza.

“Da subito si è ritenuto imprescindibile l’ascolto attivo delle famiglie tramite questionari e strumenti di rilevazione dedicati, che hanno messo in luce, insieme ai punti di forza, anche criticità e opportunità di miglioramento nel servizio mensa.

“Partecipazione propositiva e collaborazione hanno improntato le nuove direttive a criteri di qualità più ampi, che vadano oltre quelli nutrizionali.

“Non solo qualità delle materie prime dunque, ma anche formazione del personale e attività educative rivolte ai bambini; le nuove linee guida prevedono un’attenzione specifica alla gestione sostenibile dei rifiuti.

“Ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse e promuovere sostenibilità senza dimenticare il gradimento; questi gli obiettivi che il Comitato promuove fin dall’inizio, per una mensa in cui il cibo di qualità e il rispetto dell’ambiente siano anche un piacere.

“Il Comitato Genitori Mensa Cremona continuerà a promuovere la collaborazione tra famiglia, scuola e Amministrazione comunale per garantire un presidio costante sulla qualità del servizio.

“Ci auguriamo che il modello di collaborazione che ha portato a questo risultato prosegua e si rafforzi nel tempo.

Con il coinvolgimento costante di tutti, la mensa può essere davvero non solo un servizio, ma un luogo di crescita, benessere e rispetto per l’ambiente”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...