Via Palestro si colora di festa
Iniziate le vacanze (non per tutti)
In via Palestro si festeggia l’ultimo giorno di scuola, con l’uscita della maggior parte degli studenti delle superiori che raggiungono i compagni già liberi da ieri dalla routine scolastica.
Per molti di loro inizia un’estate di svago, per chi affronta la maturità invece – circa 2500 ragazzi a Cremona – un ultimo sforzo prima del riposo. E a proposito di esami di stato, nelle ultime ore si sono sciolti i dubbi sulla composizione delle commissioni, con la pubblicazione delle stesse sul sito del Ministero all’indirizzo https://matesami.pubblica.istruzione.it/VisualizzaCommissioniEsami/indirizzi/ricerca?annoScolastico=2024%2F25
Le commissioni d’esame mantengono la struttura consolidata, con un presidente esterno e sei membri, tre esterni e tre interni all’istituzione scolastica. Si parte mercoledì 18 giugno alle 8.30 con la prima prova di italiano, comune a tutti gli indirizzi, per proseguire il 19 giugno con la seconda prova sulle discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio.
La popolazione scolastica in tutta la provincia, è composta da poco meno di 50mila ragazzi, per oltre il 20% nati da genitori stranieri.
Da anni ormai in numeri sono in calo in quasi tutti gli ordini scolastici, tranne che nelle scuole secondarie di secondo grado, dove si continua registrare l’onda lunga dei nati tra prima e seconda decade del nuovo millennio, che però sta andando esaurendosi.
Un fenomeno che ormai interessa anche la componente straniera, dove da un paio d’anni è in calo la presenza di bambini iscritti alle scuole d’infanzia.