Spettacolo

Monteverdi Academy: concerti
conclusivi alla Cattolica

Concerti conclusivi del Workshop di perfezionamento di Musica Antica. Domenica 15 giugno alle ore 10.00 e 11.30 presso la Cappella Sacra dell’Università cattolica di Cremona

Fill-1

La Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona organizza, nell’ambito del Monteverdi Festival 2025, una residenza di musica antica, con l’intento di approfondire il repertorio del ‘500 e ‘600 italiano con particolare riferimento alla figura di Claudio Monteverdi, secondo una prassi esecutiva storicamente informata.

Il workshop 2025 tenuto dal M° Antonio Greco, dal M° Michele Pasotti e dal M° Mauro Borgioni è rivolto a formazioni strumentali e vocali, oppure solo vocali, composte da giovani musicisti con età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Quest’anno sono stati selezionati e ammessi alla Residenza due formazioni: Sidar Ensemble e Arco Amoroso Ensemble.

Durante il workshop, i giovani musicisti hanno affrontato diversi momenti di riflessione teorica sulla trattatistica dell’epoca, elementi di organologia, basso continuo e filologia musicale.

Al termine del workshop i due ensemble avranno modo di esibirsi domenica 15 giugno alle ore 10.00 e 11.30 presso la Cappella Sacra dell’Università cattolica di Cremona.

L’ingresso ai concerti è libero

SÌDAR ENSEMBLE
Elena Mascii, Margherita Pieri – soprani
Gabriele Cervia – violino
Francesca Lorenzetti – viola da gamba basso e soprano
Lisa Soardi – tiorba
Giacomo Vignali – clavicembalo

ARCO AMOROSO
Valentina Fin, Gaia Ammaturo – soprani
Marta Fraccaroli – mezzosoprano
Luigi Tinto, Marco Baratto – tenori
Luca Pasqualetto – baritono

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...