Cronaca

"Ci sto affare fatica": giovani
e volontariato, partite le attività

Giovani all’opera per “Ci sto affare fatica”

Riparte anche quest’anno, “Ci sto affare fatica”, il progetto iniziato nel 2021 che vede il coinvolgimento di ragazzi dai 14 ai 19 anni nei quartieri e giunto alla quarta edizione. “Coinvolge gli adolescenti della nostra città – ha spiegato l’assessore Francesca Romagnoli – divisi in gruppi per 5 settimane. Andranno all’interno di alcuni quartieri a realizzare interventi di rigenerazione urbana o di pulizia rispetto ad alcuni parchetti”.
L’attività quest’anno è partita nel quartiere Sant’ Ambrogio più precisamente nella piazza Largo Ragazzi del 99 dove saranno realizzati dei giochi a terra ma verrà fatta anche una pulizia del parchetto.

I ragazzi sono seguiti da un tutor “individuato dalla cooperativa COSPER – ha continuato Romagnoli – titolare del progetto che realizza insieme al Comune di Cremona questo tipo di iniziativa. I giovani sono supportati anche da un esperto che insegna a loro come fare a realizzare queste attività. Quando sarà la volta del  quartiere Giordano, l’esperto che seguirà questi ragazzi è Giulio Villa, il più giovane rappresentante dei comitati di quartiere e rappresentante del quartiere Giordano”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...