"Ci sto affare fatica": giovani
e volontariato, partite le attività

Riparte anche quest’anno, “Ci sto affare fatica”, il progetto iniziato nel 2021 che vede il coinvolgimento di ragazzi dai 14 ai 19 anni nei quartieri e giunto alla quarta edizione. “Coinvolge gli adolescenti della nostra città – ha spiegato l’assessore Francesca Romagnoli – divisi in gruppi per 5 settimane. Andranno all’interno di alcuni quartieri a realizzare interventi di rigenerazione urbana o di pulizia rispetto ad alcuni parchetti”.
L’attività quest’anno è partita nel quartiere Sant’ Ambrogio più precisamente nella piazza Largo Ragazzi del 99 dove saranno realizzati dei giochi a terra ma verrà fatta anche una pulizia del parchetto.
I ragazzi sono seguiti da un tutor “individuato dalla cooperativa COSPER – ha continuato Romagnoli – titolare del progetto che realizza insieme al Comune di Cremona questo tipo di iniziativa. I giovani sono supportati anche da un esperto che insegna a loro come fare a realizzare queste attività. Quando sarà la volta del quartiere Giordano, l’esperto che seguirà questi ragazzi è Giulio Villa, il più giovane rappresentante dei comitati di quartiere e rappresentante del quartiere Giordano”.