Cremona International Music
Academy: bene il concerto finale
Successo per il concerto del Cremona Summer Festival andato in scena martedì sera nella splendida cornice di Cortile Federico II, dove si è tenuto l’evento di chiusura della Cremona International Music Academy.
L’esibizione, dal titolo Serenata Orchestrale, ha incantato il pubblico, con un altissimo livello artistico, degno coronamento di un’intensa sessione estiva di masterclass, concerti e concorsi.
Fondata dal violinista Mark Lakirovich (Boston Conservatory), l’Academy accoglie ogni anno oltre 100 studenti da tutto il mondo, affiancati da un corpo docente internazionale di oltre 40 maestri.
Sempre nella stessa giornata, alle 18, c’è invece stata l’esibizione della Hallé Youth Orchestra and Choir (UK), una delle formazioni giovanili più prestigiose del Regno Unito, composta da oltre 100 musicisti e coristi tra i 13 e i 19 anni. Il programma sinfonico-corale, di grande impatto emotivo ed espressivo, ha suscitato l’entusiasmo del pubblico,
Ma quello di martedì era solo il primo di quattro appuntamenti, che vedranno protagonisti giovani artisti provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Italia e Ucraina, in un programma che unisce sinfonica, lirica e musica da camera.
Prossimo appuntamento, sabato 2 agosto (ore 21), sempre nella stessa location, si potrà ascoltare l’esibizione della Musicall Youth Orchestra of Miami (USA), diretta da Taimy Balbuzano.
Una formazione composta da giovani musicisti accuratamente selezionati tra i più talentuosi di Miami, che rappresenta una piattaforma internazionale dove il talento musicale incontra l’impegno civico e la diversità culturale.
Domenica 3 agosto (ore 21) appuntamento invece con ilconcerto lirico della Scuola di canto lirico della Società Filodrammatica Cremonese, con il pianista Roberto Barrali e la direzione artistica del M° Nadiya Petrenko.
Infine, lunedì 4 agosto (ore 14) la Sala Maffei della Camera di Commercio ospiterà il concerto di chiusura del Philadelphia International Music Festival – Vanoli Music Festival (Usa).