Cronaca

Tavolo di lavoro per utilizzo area
Frazzi, Duemiglia e Centro Boschetto

L'area della ex Fornace Frazzi

Un percorso partecipato e condiviso per definire le modalità di utilizzo di tre spazi significativi della città, alcuni dei quali pronti e altri in fase di riqualificazione: l’Area Frazzi, il palazzo ex Duemiglia e il Centro Civico del quartiere Boschetto.

L’ex Palazzo Duemiglia

L’iniziativa, che non comporta alcun impegno di spesa per il Comune, si inserisce nel più ampio progetto dell’Amministrazione per promuovere la coesione sociale e la valorizzazione urbana.

I tre luoghi coinvolti, ricchi di storia e con una forte valenza sociale, verranno restituiti alla comunità attraverso progetti che rispondano ai bisogni reali dei cittadini, in particolare delle fasce più fragili come gli anziani.

A guidare il processo sarà un tavolo partecipativo composto da soggetti privati portatori di interesse: Anpi, Auser, sindacati confederali, associazioni dei pensionati, il Centro di Servizi per il Volontariato e il Forum del Terzo Settore.

A coordinare i lavori sarà l’assessore all’Associazionismo Luca Burgazzi, affiancato dall’assessore alla Cultura Rodolfo Bona, dall’assessora alle Politiche sociali Marina Della Giovanna e dalla vicesindaca con delega ai Quartieri Francesca Romagnoli. Il supporto tecnico sarà garantito dal Settore Politiche Sociali del Comune.

Tra le finalità del progetto, oltre alla promozione di attività sociali, culturali e ricreative, c’è anche l’intenzione di individuare opportunità di finanziamento che possano sostenere nel tempo la gestione e la vitalità di questi spazi.

In particolare, per l’ex Duemiglia si punta a una destinazione rivolta alla terza età, con servizi dedicati e iniziative promosse dalle associazioni combattentistiche, di volontariato e tutela dei diritti degli anziani. Si punta alla promozione e al sostegno degli interventi di accompagnamento della terza età, nonché a promuovere e autogestire iniziative di carattere sociale – ricreativo e culturale. 

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...