Cambio al vertice di Agrimercato:
eletta presidente Daniela Antonioli
Passaggio di consegne per Agrimercato Cremona, che ha presentato nella scorsa giornata il proprio nuovo Consiglio, guidato dalla neoeletta presidente Daniela Antonioli.
Agrimercato, realtà nata all’interno di Coldiretti per la gestione dei mercati degli agricoltori impegnati nella vendita diretta, sarà ora rappresentata da un Consiglio composto da Elisa Mignani, Giordano Torchio, Giacomo Maghenzani, Giovanni Cremonesi e, naturalmente, dalla presidente Antonioli.
La segreteria sarà affidata invece a Marta Biondi, Coordinatrice provinciale di Campagna Amica, alla quale aderiscono le aziende che svolgono l’attività di vendita diretta.
All’assemblea dei Soci, riunita a Corte de’ Frati presso l’agriturismo Il Colombarotto, è intervenuta Irene Facchetti, Coordinatrice regionale di Campagna Amica e Terranostra Lombardia.
Giovanni Roncalli, Direttore di Coldiretti Cremona ha così salutato il nuovo Direttivo: “Buon lavoro al nuovo Consiglio di Agrimercato Cremona e alla neoeletta presidente Daniela Antonioli. Vi aspetta un triennio importante, con tanti impegni sul territorio e con l’obiettivo di rendere la rete e la proposta di Campagna Amica sempre più forte e presente, sempre più conosciuta, apprezzata e attesa dai cittadini. La vendita diretta è un’importante opportunità per le aziende agricole, ma anche per gli stessi consumatori che, rivolgendosi agli agricoltori, hanno la certezza di acquistare prodotti buoni, tipici, dall’origine italiana garantita”.
L’associazione si pone l’obiettivo di rafforzare e sviluppare mercati contadini locali, dando modo agli agricoltori, sotto il gazebo giallo, di proporre ai cittadini direttamente e personalmente, il frutto del loro lavoro in campagna.
Nel suo primo intervento da presidente, Daniela Antonioli, apicoltrice di Pieve San Giacomo, ha dichiarato: “Campagna Amica rappresenta per le nostre aziende una grande opportunità. Attraverso i mercati, in particolare, ci permette di farci conoscere, di incontrare i cittadini, di testimoniare quanta passione, competenza e cura ci siano nel nostro lavoro di agricoltori. È un onore per me essere diventata presidente dell’associazione Agrimercato di Cremona e sono pronta a lavorare, insieme a Coldiretti e a tutti i Soci, per promuovere e valorizzare la nostra proposta, tutta nel segno del patto di fiducia tra agricoltori e cittadini”.
Il ringraziamento di tutto il gruppo è andato infine al Consiglio uscente, con il presidente uscente Giannenrico Spoldi e i vicepresidenti Alberto Soragni e la stessa Antonioli, per il grande impegno profuso in questi anni per lo sviluppo dei mercati contadini in provincia di Cremona.
“Siamo orgogliosi di essere parte della rete Campagna Amica, oggi la più grande rete al mondo di vendita diretta sotto lo stesso marchio – ha concluso la neoletta presidente – Un marchio che significa tutela della distintività e della trasparenza delle produzioni, impegno comune a garantire l’italianità, la tracciabilità, la territorialità, la stagionalità dei prodotti agricoli che portiamo in vendita”.