Soresina, si punta sulla sicurezza:
in arrivo nuove telecamere
Interventi e investimenti per mantenere alta la soglia di attenzione: è questa la via che sta perseguendo l’amministrazione di Soresina in tema di sicurezza, argomento molto sentito dai cittadini.
In merito, il Comune ha in programma l’installazione entro qualche mese di alcune nuove telecamere, da posizionare in punti nevralgici della cittadina cremonese.
“Stiamo lavorando – commenta il sindaco Alessandro Tirloni – per incrementare gli stanziamenti di bilancio e poter arrivare a un potenziamento conseguente della nostra sorveglianza, con l’installazione di 5 o 6 telecamere entro la fine dell’anno, al massimo ad inizio 2026″.
“È innegabile – prosegue il primo cittadino – che in un anno non è che si è potuto ribaltare la situazione: sulla percezione che veniva manifestata dai cittadini, per quanto si sia lavorato veramente molto su questo tema, in meno di dodici mesi è veramente difficile avere un cambio radicale. Ci sono però dei segnali, che possono far pensare che perseguendo con forza questa strada si potranno ottenere dei buoni risultati“.
Sullo stesso fronte, sempre l’amministrazione comunale da dicembre scorso ha assunto due nuovi agenti per intensificare i controlli.
“Uno sforzo importante per il bilancio comunale – conclude Tirloni – ma assolutamente necessario e che già sta dando dei frutti: le statistiche ci parlano di maggiori controlli, maggiori turni soprattutto di sera, che è la fase della giornata un po’ più critica. Il bisogno di sicurezza è un bisogno insito nella persona, ci sentiamo bene se ci sentiamo sicuri: a Soresina è sentito in maniera molto forte e quindi è giusto cercare di fare tutto quanto possibile per dare risposta a questo bisogno”.
Andrea Colla