Cronaca

Via Valdipado, proroga lavori:
il cantiere terminerà a novembre

Lo stato di avanzamento dei lavori

I lavori alle case popolari di via Valdipado termineranno 250 giorni più tardi di quanto previsto. La nuova data di fine cantiere, quindi, è indicata al 16 novembre.

Si è trattato, in realtà, di una serie di proroghe, la prima di 90 giorni, la seconda di 25 e l’ultima, la più corposa, stabilita nei giorni scorsi, di 115. Nel corso dei lavori è infatti emersa la necessità di operare interventi ulteriori rispetto a quelli previsti inizialmente. In primis c’è da rifare la copertura, che non risulta più adeguata. Accanto a questo, si è reso è necessario smaltire il massetto della zona associazioni, in quanto contenente fibre artificiali vetrose, con conseguente bonifica.

Tra i lavori aggiuntivi da fare, individuati dall’azienda, anche un maggior numero di demolizioni di fondamenti e solai, nonché la demolizione e ricostruzione della controparete interna agli alloggi, e la rimozione delle canne fumarie in cemento amianto con conseguente bonifica.

Il protrarsi del cantiere non costerà nulla al Comune, che per questo intervento ha sborsato 3.639.062,74 euro, di cui 2.953.900 finanziati con il contributo del Pnrr. Il cantiere prevede la realizzazione di importanti opere di manutenzione straordinaria, tra cui l’accorpamento di alcuni alloggi, allo scopo di rispondere all’esigenza di case da parte di famiglie numerose.

Tra le opere previste, anche l’installazione di pannelli fotovoltaici per aumentare l’efficienza energetica. I lavori riguarderanno anche il miglioramento della sicurezza sismica e altri interventi di manutenzione straordinaria.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...