La Cremo prende forma
E le rivali? Scopriamole
Leggi anche:
La conferma di Franco Vazquez, poi gli arrivi dei giovani Romano Floriani Mussolini e Lapo Nava, oltre a quelli dei più esperti Federico Baschirotto, Giuseppe Pezzella, Alessio Zerbin, Alberto Grassi ed Emil Audero. Sono questi, al momento, i colpi in entrata fatti registrare dalla Cremonese sul fronte calciomercato. Ma come si stanno muovendo quelle squadre che, almeno sulla carta, dovrebbero partire come rivali dei grigiorossi nella lotta salvezza? Proviamo a fare il punto, squadra per squadra.
GENOA
La squadra allenata da Patrick Vieira sembra essere una delle più attrezzate nel gruppo che lotterà per la salvezza. Il mercato finora ha portato in rossoblù il 20enne trequartista italo-argentino Valentín Carboni in prestito dall’Inter, la punta centrale Lorenzo Colombo in prestito dal Milan e poi altri due prestiti dal Rennes: il difensore centrale norvegese Leo Ostigard (si tratta di un ritorno) e il trequartista danese Albert Grønbæk. Per finire, va ricordato l’acquisto a parametro zero del trequartista rumeno Nicolae Stanciu.
VERONA
Gli acquisti più costosi dell’Hellas sono stati quelli del mediano Cheikh Niasse dallo Young Boys, della punta centrale Amin Sarr dal Lione e del centrocampista francese Antoine Bernede dal Losanna. I gialloblu si sono poi assicurati la punta brasiliana di soli 21 anni Giovane (ex Corinthians), il trequartista Grigoris Kastanos dalla Salernitana retrocessa in Serie C, il centrocampista spagnolo Yellu Santiago (ex Getafe), il difensore centrale Enzo Ebosse in prestito dall’Udinese e Unai Núñez, difensore centrale spagnolo in prestito dal Celta Vigo.
CAGLIARI
I sardi hanno messo a segno quattro riscatti importantissimi: la punta Roberto Piccoli dall’Atalanta, il portiere Elia Caprile dal Napoli, il trequartista ex grigiorosso Gianluca Gaetano sempre dal Napoli e il centrocampista Michel Adopo dall’Atalanta. Di assoluto rilievo anche l’arrivo in prestito dal Napoli del centrocampista Michael Folorunsho (che ha chiuso la scorsa stagione alla Fiorentina). In prestito dal Como per rinforzare ulteriormente il centrocampo è arrivato anche l’esperto Luca Mazzitelli, mentre dopo lo scioglimento per problemi finanziari del Brescia è stato messo sotto contratto Gennaro Borrelli, punta centrale 25enne.
PARMA
Il Parma ha fatto una scelta coraggiosa, affidando la propria panchina al giovanissimo Carlos Cuesta, 30enne spagnolo arrivato dall’Arsenal, dove faceva parte dello staff di Mikel Arteta. Ufficialmente, per ora gli emiliani hanno fatto registrare un solo movimento in entrata, quello del centrocampista argentino Christian Ordonez, prelevato dal Vélez per 8,5 milioni di euro.
LECCE
Tre gli acquisti dei pugliesi: Christ-Owen Kouassi (22enne terzino destro prelevato dallo Stade Lavallois), Corrie Ndaba (25enne terzino sinistro irlandese arrivato dagli scozzesi del Kilmarnock) e Matías Pérez (20enne difensore centrale cileno acquistato dal Curicó Unido). Ma il vero colpo dei pugliesi è stato ottenere in prestito dal Milan il talentuoso 17enne Francesco Camarda (attaccante).
SASSUOLO
Tarik Muharemović è approdato alla corte di mister Fabio Grosso. Si tratta di un difensore centrale pagato 3 milioni di euro e prelevato dalla Juventus Next Gen. Dal Marsiglia è arrivato in prestito Ismaël Koné, 23enne centrocampista. Per l’attacco è stato prelevato Alieu Fadera dal Como. La difesa, invece, è stata rinforzata con il polacco Sebastian Walukiewicz, arrivato dal Torino e che era stato corteggiato anche dalla Cremonese. Il 19enne Patrick Nuamah è stato tesserato dopo essersi liberato dal Brescia.
PISA
La neopromossa affidata a mister Alberto Gilardino ha messo a segno ufficialmente tre acquisti: il centrocampista İsak Vural dal Frosinone, il portiere Simone Scuffet dal Cagliari e il difensore centrale Mateus Lusuardi sempre dal Frosinone. Sono arrivati in prestito, invece, il 21enne difensore centrale Daniel Denoon dallo Zurigo e il 20enne Ebenezer Akinsanmiro dall’Inter.
Mauro Maffezzoni – Inviato a Livigno