Nasce il Cremona Gospel Choir,
nuova realtà musicale della città
In una città dal cuore musicale come Cremona, patria della grande liuteria e della tradizione classica, nasce una nuova realtà artistica capace di coniugare passione, spiritualità ed energia corale: è il Cremona Gospel Choir, ovvero, il coro che avrà come principale obiettivo quello di portare il nome ed i colori cremonesi nel genere musicale Gospel in giro per il mondo.
Il Cremona Gospel Choir si propone come vera e propria scuola canora corale totalmente aperta alla cittadinanza, dove la musica Gospel sarà strumento culturale e sociale di grande condivisione. Il progetto rivolto trasversalmente a tutti, senza limiti di età, nasce dal desiderio di creare un’esperienza capace di unire le persone attraverso la potenza emotiva del canto Gospel.
La nuova compagine grigio-rossa sarà legata direttamente al blasonato coro nazionale Italian Gospel Choir del quale ne sarà parte fondamentale e che ne ha promosso e sostenuto la nascita. Alla presentazione ufficiale, avvenuta nella sala eventi di SpazioComune nel cuore della città, erano presenti diverse autorità civili e militari tra queste l’Assessore ai giovani ed al Turismo Luca Burgazzi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale che ha voluto fortemente e patrocinato la nascita di questo nuovo progetto artistico, il Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori, Colonnello Roberto Spampanato accompagnato dal 1° Luogotenente Domenico Ancone, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Cremona Maggiore Gabriele Schiaffini e i Consiglieri comunali Paola Tacchini, Giovanni Gagliardi, Paolo La Sala.
Il Cremona Gospel Choir inizierà formalmente le sue attività corali a partire dal 15 ottobre 2025 per poi proseguirle, a cadenza settimanale, tutti i mercoledì sera dalle ore 20 alle ore 23, presso il Centro Civico del Boschetto, sito in Via Isidoro Bianchi 2 – 26100 a Cremona.
Anche il Presidente del Comitato di Quartiere Boschetto/Migliaro 2 Luigi Armillotta si è detto entusiasta di questa nuova iniziativa culturale.
Per entrare a far parte del Cremona Gospel Choir e ricevere tutte le informazioni e modalità sulle iscrizioni si terranno, inizialmente tre audizioni alle quali poter partecipare liberamente. Le prime due previste per sabato 13 e sabato 27 settembre ed una sabato 11 ottobre, tutte dalle ore 15 alle ore 18 sempre presso il Centro Civico
del Boschetto. Per prenotarsi sarà necessario scrivere a info@cremonagospelchoir.it.