Eventi

Weekend di solidarietà
con i mercatini di Emmaus

Amici di Emmaus; sabato 20 e domenica 21 settembre torna la vendita straordinaria di solidarietà

Due giorni per amanti del vintage, collezionisti e per chi desidera acquistare a prezzi contenuti: anche quest’anno torna l’annuale vendita straordinaria di solidarietà, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 19, presso i mercatini dell’usato di Piadena Drizzona e di Canove de’ Biazzi, frazione di Torre de’ Picenardi.

Un’iniziativa di raccolta fondi per supportare la Comunità di accoglienza di Canove de’ Biazzi e le azioni di solidarietà portate avanti dall’Associazione “Amici di Emmaus” Odv, che lo scorso anno ha festeggiato il trentennale dalla fondazione.

Come detto, il ricavato della vendita di mobili, indumenti, libri e fumetti, dischi, stoviglie, quadri, lampadari, soprammobili e oggetti di ogni tipo contribuirà a sostenere le Comunità Emmaus.
“Realtà che – ricorda la presidente Patrizia Santi – sono comunità di vita, lavoro e condivisione, aperte a persone che attraversano momenti di difficoltà. Si ispirano ai valori di solidarietà, nonviolenza, sobrietà e giustizia del Movimento internazionale, fondato in Francia nel 1949.”

Attualmente, quella di Canove de’ Biazzi accoglie una ventina di persone e si avvale del supporto di una trentina di volontari di Piadena e dei paesi limitrofi. Le Comunità Emmaus si finanziano esclusivamente attraverso la vendita, presso i propri mercatini, del materiale usato ancora riutilizzabile, che viene donato da chi ha deciso di disfarsene.

Sulla futura destinazione delle risorse, Santi precisa: “Ultimamente sono stati compiuti importanti lavori di ristrutturazione degli immobili che ospitano la struttura e si è proceduto all’installazione dei pannelli fotovoltaici nell’ambito della Comunità Energetica Rinnovabile, di cui l’Associazione è socia fondatrice.

Il ricavato della vendita servirà a finanziare i prossimi lavori e le azioni di solidarietà portate avanti dagli Amici di Emmaus. Donare e acquistare nei mercatini Emmaus significa, dunque, compiere un’azione solidale e, nello stesso tempo, una scelta rispettosa dell’ambiente.”

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0375 94167 (dal martedì al sabato, in orario d’ufficio), inviare una e-mail a emmaus.piadena@libero.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...