Sport

Efrem Morelli conquista il bronzo
nei 50 rana ai mondiali di Singapore

Il podio di Singapore con Efrem Morelli medaglia di bronzo

Il capitano azzurro Efrem Morelli arricchisce ancora il medagliere dell’Italia ai Mondiali di Singapore, conquistando il bronzo nei 50 rana SB3 con il tempo di 49.43. Ad annunciarlo il sito Swimswam.com.

L’atleta della Canottieri Baldesio/Fiamme Oro e capitano della nazionale azzurra di nuoto paralimpico ha conquistato il terzo gradino del podio nonostante le precarie condizioni di salute: “E’ stata una settimana difficile ho avuto la febbre da martedì prima della partenza, le 12 ore di volo poi non mi hanno aiutato a recuperare – ha raccontato al termine della gara -. Ero molto nervoso per questo, anche se non volevo darlo a vedere ai miei avversari. Stamattina durante la qualificazione ho ottenuto il 5 tempo, hanno tirato forte più o meno tutti, io ho cercato di risparmiare energie per la finale. Li ho dato tutto, ho gestito bene la gara fino agli ultimi 5 metri dove sono crollato, rischiando tanto. Siamo arrivati tutti molto vicini 3/4/5 in 20 decimi”.

La finale ha visto il dominio dell’israeliano Ami Omer Dadaon, oro in 48.17, seguito dal giapponese Takayuki Suzuki(48.53). Morelli, forte di un’ottima partenza (0.66), ha mantenuto la terza posizione per tutta la gara, difendendosi dal ritorno del coreano Jo Giseong e assicurandosi così un nuovo podio mondiale.

Il crono di Morelli resta distante dal record dei campionati (47.49), che porta ancora la sua firma dal 2019 a Londra, ma la medaglia conferma la straordinaria longevità dell’azzurro. Sempre capace di esprimersi al massimo nei grandi appuntamenti, Morelli ribadisce il suo ruolo di colonna portante della nazionale paralimpica italiana.

Con questo bronzo, l’Italia continua a consolidare il proprio medagliere, arrivando a sei medaglie in una prima giornata che si sta rivelando ricchissima di soddisfazioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...