OperaLombardia, la nuova
stagione presentata in Regione
CR1 è media partner di OperaLombardia
Presentata in Regione la stagione 2025/2026 di OperaLombardia, il circuito che unisce la programmazione di cinque teatri di tradizione: Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Sociale di Como, Ponchielli di Cremona e Fraschini di Pavia. Alla conferenza stampa di presentazione, nella Biblioteca Tremaglia di Palazzo Lombardia, ha partecipato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. Il teatro Ponchielli darà il suo contributo alla rassegna con il Nabucco, che torna dopo 11 anni di stop. Le date da segnare sono il 21 e 23 novembre: la stagione di lirica invece partirà il 3 ottobre con la “Carmen”.
“OperaLombardia è un progetto che nasce in questa Regione – ha spiegato l’assessore Caruso – e rappresenta un modello unico a livello nazionale. Sosteniamo con forza questo esperimento per la messa in rete degli spettacoli del circuito OperaLombardia, fondamentale per promuovere e diffondere lo spettacolo lirico a un pubblico sempre più ampio e diversificato, ottimizzando le risorse, condividendo le idee e creando produzioni di altissima qualità”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Lorenza Gazzerro (vicedirettrice area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo), Massimo Boffelli (direttore generale del Teatro Donizetti di Bergamo), Umberto Angelini (sovrintendente del Teatro Grande di Brescia), Barbara Minghetti (direttore di programmazione, AsLiCo – Teatro Sociale di Como), Andrea Nocerino (sovrintendente del Teatro Ponchielli di Cremona), Francesco Nardelli (direttore generale del Teatro Fraschini di Pavia), Maurizio Salerno (direttore generale e direttore artistico della Fondazione ‘I Pomeriggi Musicali’) e Giovanni Vegeto (direttore generale AsLiCo – Teatro Sociale di Como).
Dal suo avvio nei primi anni ‘80, il Circuito Lirico Lombardo, ribattezzato nel 2015 OperaLombardia, rappresenta un punto di riferimento per la produzione e la diffusione dell’opera lirica in Lombardia. La stagione 2025-2026, grazie al sostegno di Regione, Fondazione Cariplo e Ministero della Cultura, si contraddistingue per un progetto artistico che unisce titoli del grande repertorio e opere di rara esecuzione.
Il cartellone proposto per la stagione 2025/2026, in partenza il 25 settembre, premia l’ottimizzazione dei costi e la condivisione di idee, risorse, progetti e palinsesti: tutte le opere che andranno in scena, infatti, saranno nuovi allestimenti. È confermata, anche per questa stagione, la collaborazione con ‘I Pomeriggi Musicali’, diventata negli anni l’orchestra partner e un eccellente accompagnamento musicale delle diverse produzioni.
Il progetto punta a creare un circuito tra i principali luoghi della cultura in regione con la nascita di cartellone con cinque spettacolo di opera lirica, che di mese in mese “gireranno” le città lombarde. Nello specifico, ad andare in scena tra fine settembre e inizio gennaio saranno “L’elisir d’amore di Donizetti”, il “Don Quichotte” di Massenet, la “Carmen” di Bizet, “i Puritani” di Bellini e il “Nabucco” di Giuseppe Verdi. CR1 è media partner di OperaLombardia.