Gaza: flash mob davanti
all'ospedale e sciopero generale
Continua la mobilitazione della società civile a sostegno della popolazione di Gaza. A questo proposito, per la giornata del 2 ottobre la rete delle operatrici e degli operatori sanitari #DigiunoGaza promuove un flash mob in 100 ospedali di tutta Italia, tra cui anche quello di Cremona, per esprimere solidarietà al popolo palestinese, condannare il genocidio in corso e ricordare i 1.677 sanitari uccisi a Gaza.
A questo proposito, alle 21 verrà promosso un flash mob davanti all’Ospedale di Cremona, con torce, lampade, lumini, candele o anche solo il proprio cellulare, “per illuminare simbolicamente la notte di Gaza e per ricordare gli oltre 60mila palestinesi uccisi in questi ultimi due anni dall’esercito israeliano, tra cui 1.677 sanitari i cui nomi ricorderemo in una lettura collettiva durante il flash mob” spiegano gli organizzatori.
Per la giornata di venerdì 3 ottobre, invece, la Cgil, all’indomani dell’abbordaggio a 21 barche che compongono la Global Sumud Flotilla, tra cui alcune italiane, promuove una giornata di sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati.
“L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio” dichiara Elena Curci segretaria generale della Cgil di Cremona.
“”Giudichiamo grave il fatto che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali. Siamo indignate e indignati, e come preannunciato, abbiamo deciso di utilizzare lo strumento più potente che abbiamo: lo sciopero generale”.
L’appuntamento è a Crema alle 9 in piazza Duomo, da dove partirà un corteo, che si concluderà in piazza Garibaldi. A Cremona invece il ritrovo è alle 10.30 in piazza Roma, con corteo fino a piazza del Comune.