Cronaca

Prevenzione e Sicurezza Ambienti
di Lavoro, i numeri di Ats Valpadana

In occasione dell’annuale “Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro 2025” il Direttore Generale Stefano Manfredi e il Direttore Sanitario Piero Superbi di ATS, il Sindaco Andrea Virgilio e l’Assessore Paolo Carletti del Comune di Cremona hanno presentato la campagna di comunicazione dal titolo “Il destino non c’entra! La sicurezza sul lavoro dipende da tutti noi” sulle tematiche di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, realizzata in collaborazione con il Comune di Cremona e ANCE; il progetto prevede l’affissione di teli – realizzati dall’Ufficio Attività di comunicazione aziendale e relazioni esterne di ATS – nei cantieri di Palazzo Duemiglia (Via Brescia, 92), Piazza Cadorna e Parcheggio Via Vecchia che richiamano l’importanza dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Dice il Direttore della Struttura Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ats Valpadana Anna Marinella Firmi: “Il Servizio PSAL di ATS svolge le attività vigilanza in modo capillare su tutto il territorio di ATS Val Padana. In sintesi, ad oggi, 67 operatori del servizio (sono 30 gli operatori sulla sede di Cremona) hanno effettuato n. 4.286 controlli (1.881 su Cremona) che hanno riguardato n. 1929 imprese (998 su Cremona). Nel settore edile sono stati controllati 659 cantieri (253 ad alto/medio rischio su Cremona) e 1.167 imprese (642 su Cremona). In Agricoltura sono stati effettuati 395 controlli che hanno riguardato 295 imprese agricole (144 su Cremona). A oggi sono state inoltre svolte n. 257 indagini per infortuni sul lavoro (125 su Cremona) che hanno comportato 401 controlli (179 su Cremona), n. 24 indagini per malattie professionali (6 su Cremona) e n. 45 ricorsi avverso il giudizio espresso dal medico competenti”.

“La Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro 2025 mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza delle azioni volte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori -. Ha affermato Stefano Manfredi, Direttore Generale di ATS Val Padana -. Le iniziative proposte rappresentano un ulteriore segnale del nostro impegno nel coinvolgere non solo addetti ai lavori, ma anche studenti, Comuni e opinione pubblica su un tema strategico che i nostri servizi affrontano con grande dedizione e sforzo quotidiano. A questo proposito voglio ringraziare il Comune di Cremona per la disponibilità a concederci lo spazio presso alcuni cantieri per la campagna di sensibilizzazione che auspichiamo contribuisca ad alzare il livello di attenzione su quanto siano determinanti i dispositivi di protezione individuale rispetto a infortuni e incidenti anche mortali”.

“Quando parliamo di cultura della sicurezza – hanno spiegato il sindaco di Cremona Andrea Virgilio e l’assessore alle Opere Pubbliche Paolo Carletti – non usiamo una formula: parliamo di un lavoro quotidiano, dell’insieme di valori, percezioni e procedure che rendono normale segnalare un rischio senza timore, fermare un’attività se mancano le condizioni, programmare i tempi in modo da evitare incidenti o infortuni, perché la fretta è sempre una variabile di rischio. Gli enti locali sono coprotagonisti dei cantieri e delle opere pubbliche. Come stazione appaltante abbiamo il dovere di dare l’esempio e di pretendere qualità: capitolati che premiano piani di sicurezza seri, tempi realistici, coordinamento puntuale e trasparenza sui controlli. Questo è il messaggio che, come amministrazione, vogliamo far arrivare oggi, in occasione della Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, ma anche tutto l’anno nel lavoro quotidiano di ciascuno. È un passaggio culturale importante, che raggiungeremo insieme anche grazie a campagne di sensibilizzazione e a iniziative come questa, per le quali ringraziamo Ats Valpadana, e tutte le associazioni di categoria che credono nell’importanza della prevenzione.”

E’ stato inoltre presentato il calendario degli eventi organizzati da ATS Val Padana insieme agli stakeholder territoriali al fine di sensibilizzare sull’importanza delle attività di prevenzione e contrasto nell’ambito della Salute e della Sicurezza sui luoghi di Lavoro.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...