Festa del Torrone, Cremona pronta
Allestimenti in centro
E’ iniziato (ed è in realtà quasi concluso) l’allestimento in piazze e vie del centro per preparare Cremona al primo weekend della Festa del Torrone.
Una kermesse gastronomica, questa, che Cremona dedica al proprio dolce simbolo, per preparare palato e spirito all’incedere dell’inverno, quando il torrone diventa il simbolo della convivialità lenta, trascorsa intorno alla tavola ormai spoglia di tutte le pietanze.
Solo albume, miele, zucchero, aromi naturali (perlopiù vaniglia o cedro) e mandorle tostate – che darebbero il nome al dolce partendo dal significato “abbrustolire” del verbo latino “torreo” – sono gli ingredienti del torrone di Cremona, tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (PAT), quello di Cremona si distingue dai prodotti di altre regioni, per essere friabile e di color avorio.
Festa che anima tutta la città, questa 28ma edizione si conferma come l’occasione che più di ogni altra concilia gli aspetti golosi con quelli ricreativi, grazie a un calendario ricco di eventi, anche musicali.
La Festa del Torrone è anche il modo per spiegare al grande pubblico l’importanza della filiera produttiva e quindi il valore anche artistico che può assumere il dolce, merito della maestria di alcuni degli artigiani presenti nelle piazze con le loro preparazioni disponibili per l’assaggio e per la vendita.
Tra le “opere d’arte” quest’anno si distingue l’omaggio che la Rivoltini Alimentare Dolciaria di Vescovato (CR) dedica alle prossime Olimpiadi invernali: tra le attrazioni più curiose, infatti, spicca la sua maxi installazione dove i cinque cerchi olimpici altro non sono che giganti anelli di torrone che, dopo essere stati ammirati, verranno “sbriciolati” per il pubblico presente in città.
Tra le novità anche il torrone al gusto champagne, una proposta audace e raffinata che reinventa il celebre dolce natalizio.
La creazione più “frizzante” promette un viaggio sensoriale inedito, dove l’eleganza dello champagne si fonde con la dolcezza del torrone realizzato da Rivoltini Alimentare Dolciaria. Sarà disponibile in tre varianti morbide: alle nocciole, alle mandorle e nella versione variegata alla fragola.
Il debutto ufficiale è previsto per sabato 8 novembre alle ore 11 presso il PalaTorrone in Piazza Roma a Cremona, con un percorso di degustazione guidato dal maestro pasticcere e cioccolatiere Riccardo Magni. L’assaggio della versione alla fragola sarà arricchito da un’esperienza olfattiva esclusiva guidata da Luana Piroli, grazie all’abbinamento con Meraviglianza, la nuova fragranza di Lumi, che sprigiona note di fragole fresche, panna vellutata e champagne effervescente.
La manifestazione è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Fondazione Cariplo. Si ringraziano gli sponsor che, anche quest’anno, confermano il loro supporto: Sperlari Srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po.