Cronaca

Avis celebra soci sostenitori: il 30
novembre assemblea e premiazioni

Durante l'assemblea del 30 novembre 2025, l'Avis di Cremona premierà studenti e presenterà il calendario 2026, promuovendo la cultura del dono.

La sede Avis di Cremona

L’Avis Comunale di Cremona ha in programma per domenica 30 novembre 2025, alle ore 10.30, l’annuale Assemblea dei soci sostenitori, un appuntamento particolarmente sentito dai donatori.

Ad aprire la giornata sarà il Presidente dell’Avis Comunale di Cremona, Giuseppe Scala. Seguirà la relazione di Carla Pozzali, Segretaria del Comitato Soci Sostenitori. Si terrà quindi la consegna della Targa speciale di benemerenza 2025. Infine spazio agli interventi dei partecipanti e conclusione con la consegna delle Borse e Premi di Studio (15 saranno gli studenti premiati).

Nell’occasione verrà presentato il calendario Avis 2026, dal titolo Scorci di Cremona: progetto speciale che unisce creatività, partecipazione e amore per la città. Iniziativa che quest’anno ha voluto coinvolgere i soci donatori: il calendario raccoglie immagini suggestive di Cremona, raccontate attraverso gli occhi dei donatori avisini.

I Soci Sostenitori dell’Avis sono i cittadini che, pur non potendo donare il sangue, intendono aiutare l’Associazione dei Donatori di Sangue. Si diventa soci sostenitori iscrivendosi al Comitato per il tesseramento annuale ma, soprattutto, favorendo lo sviluppo dell’Avis e collaborando nell’azione di promozione del Dono del Sangue.

Essere socio sostenitore è un impegno morale, in quanto anche il Socio Sostenitore deve sentirsi parte attiva di un’Associazione come l’Avis, sorta per fare del bene ai cittadini che si trovano nella necessità di aver bisogno anche di sangue per combattere le malattie e per vincere, in certi casi, addirittura la morte.

Il Comitato Soci Sostenitori dell’Avis comunale di Cremona è il primo di questo tipo costituitosi in Italia. Quest’anno celebra il suo 79° di costituzione, essendo nato nel 1946 su spontanea iniziativa di un gruppo di cittadini in occasione di una indimenticabile riunione di donatori di sangue per ridare vita all’Avis dopo il periodo bellico. Non era un’assemblea quella della primavera del 1946 ma un incontro fra donatori, cittadini e autorità. Venne a Cremona anche il dott. Vittorio Formentano, fondatore dell’Avis, che sentiva l’importanza di quella riunione.

Domenica 30, dunque, i sostenitori in rappresentanza di tutti i cittadini che vogliono bene all’Avis, si troveranno nell’Auditorium della sede per un’ora di amicizia e di festa, per un incontro che in particolare ha lo scopo di invitare altri cittadini, i “nipoti di quelli del 1946”, ad aderire all’Avis come Donatori o come Soci Sostenitori.
Codice

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...