Centro Civico Maristella: si farà
nel 2027, stanziati 200mila euro
In Consiglio Comunale la vicesindaca Romagnoli e l'assessore Carletti hanno chiarito la situazione del seggio 67 e confermato che il nuovo centro civico di Maristella sarà pronto nel 2027.
Il centro civico del Maristella verrà realizzato nel 2027: per il progetto sono stati stanziati 200mila euro. A dirlo sono stati l’assessore Paolo Carletti e la vicesindaca Francesca Romagnoli, rispondendo ad un’interrogazione presentata in consiglio comunale dal capogruppo di Forza Italia, Andrea Carassai.
Il documento riguardava lo spostamento del seggio n. 67 e la mancanza di sedi di voto nel quartiere Maristella, proprio a causa della mancata realizzazione del nuovo centro civico.
Carassai ha ricordato che “il seggio 67, tradizionalmente collocato al Migliaro/Boschetto, sarà trasferito all’Itis di via Seminario a causa delle criticità strutturali del Centro Civico del Boschetto e della scuola del quartiere, dove – nonostante recenti lavori – non sono state eliminate le barriere architettoniche, rendendo impossibile l’accesso al primo piano per persone con disabilità”.
Il consigliere ha inoltre richiamato la situazione del quartiere Maristella, rimasto senza seggio dopo la demolizione del Centro Civico nel 2023 e c”ostretto a spostarsi a San Bernardo per votare”. Una condizione che, secondo Carassai, crea “disagi significativi per anziani e persone fragili”, aggravata dal fatto che il servizio di navetta elettorale non può garantire una piena parità di trattamento.
A rispondere sono stati l’assessore Paolo Carletti e la vicesindaca Francesca Romagnoli, chiarendo innanzitutto che lo spostamento del seggio 67 “non riguarda l’impossibilità di accedere al primo piano, bensì il tema organizzativo della vigilanza che richiede un unico accesso ai tre seggi”.
Sulle barriere architettoniche, hanno spiegato: “Al Centro Civico per i cittadini disabili è previsto un locale al piano terra, dove è possibile votare. Pertanto, non vi è alcun impedimento o disservizio”. Quanto al nuovo Centro Civico del Maristella, l’intervento “è stato traslato nell’annualità 2027 per l’importo di 200.000 euro”.
Carletti e Romagnoli hanno aggiunto che “l’Ufficio elettorale ha verificato diverse sedi alternative prima di scegliere l’Itis per ospitare i 360 elettori del seggio 67″ e che “sono attive le navette sia per i residenti del Migliaro che del Maristella”. Relativamente ai due seggi del Maristella, ora collocati alla scuola Stradivari, “non si rilevano particolari criticità sotto il profilo dell’esercizio del diritto di voto”.
LaBos