Cronaca

Pizzetti: Capitale Cultura? Importante
sostegno non solo al turismo

Prende avvio il percorso di candidatura di Cremona Capitale Italiana della Cultura. Il primo parere era stato espresso dall’ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, presieduto da Luciano Pizzetti.

“Noi abbiamo due elementi di grande rilievo da affrontare nei prossimi giorni sul tema della cultura e di tutto ciò che è connesso alla cultura, quindi economia, arte, turismo”, commenta oggi elencando i diversi passaggi. “Stiamo lavorando a rendere stabile il finanziamento al Festival di Monteverdi perché questa è una delle fotografie sulla Carta d’identità di Cremona”.

Luciano Pizzetti

“Cremona Capitale della Cultura – aggiunge Pizzetti – avrebbe una ricaduta importante  per la promozione della città e non solo, anche del territorio, verso il mondo esterno favorendo il richiamo turistico e come fonte di sostegno ad un’economia di compartimento. Naturalmente questo si accompagna anche all’implementazione delle infrastrutture che possano far arrivare qui i turisti, penso all trasportistica, soprattutto quella ferroviaria”.

“Quindi la strategia è questa, l’appuntamento è il 2029 ma tutto va predisposto nel prossimo anno”, conclude Pizzetti. “Io penso che al di là del fatto che si riesca  o meno a centrare l’obiettivo di Capitale della Cultura, è importante il lavoro di costruzione per raggiungere questo obiettivo. Ottenere poi il riconoscimento sarebbe la ciliegina sulla torta”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...