"Verso gli 80 anni della Repubblica",
quarto incontro sulla salute
Appuntamento venerdì 28 novembre (ore 18.30), nel Salone dei Quadri del Palazzo del Comune di Cremona, con il quarto evento del ciclo di incontri dal titolo Verso gli 80 anni della Repubblica: un cammino nella Costituzione, iniziativa promossa e organizzata dalla Prefettura di Cremona, con la collaborazione della Provincia di Cremona, dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, della Camera di Commercio Cremona Mantova Pavia, con l’attivo supporto dell’Associazione Industriali di Cremona, nonché dello Ial di Cremona (Centro di Formazione Professionale) per la parte grafica dell’iniziativa.
Il percorso convegnistico di ampio respiro, destinato a svilupparsi fino alla vigilia delle celebrazioni della Festa della Repubblica, si propone, con rigore storico e attenzione pedagogica, di ripercorrere le fasi cruciali e i momenti più significativi che hanno condotto alla definizione della nostra Costituzione, la cui approvazione, promulgazione ed entrata in vigore si collocano nel solco del referendum del 1946, che sancì la nascita della Repubblica e l’abolizione della monarchia, evento storico che nel 2026 celebrerà l’ottantesimo anniversario.
Il quarto incontro, dal titolo La salute diritto inviolabile: utopia o realtà? La Costituzione di fronte alle sfide sanitarie del futuro, sarà affidato alla competenza del dottor Alberto Rigolli, medico ginecologo che collabora con Medici con l’Africa Cuamm, e del Professor Paolo Sossai, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche presso la Scuola Internazionale delle Maxiemergenze e dei Disastri (Medis), specialista in Medicina Interna e Oncologia medica a Camerino (MC) ed offrirà una densa e articolata riflessione sul diritto alla salute, articolo 32 della Carta Fondamentale, nelle sue diverse declinazioni.
Il ciclo di incontri è stato pensato e articolato per rivolgersi ad un pubblico diversificato, con particolare attenzione ai giovani, agli insegnanti e a tutta la comunità, al fine di stimolare un dialogo partecipato e consapevole intorno ai principi della Costituzione. Le sessioni, come esplicitato nell’unita locandina, si svolgeranno in diverse sedi dislocate sul territorio provinciale, messe a disposizione dai Comuni promotori, per garantire una capillare e diffusa partecipazione che testimonia la coesione e l’unità del territorio cremonese e delle sue istituzioni.
Il percorso convegnistico si concluderà con una serata finale, che si terrà simbolicamente nei giorni prossimi alla Festa della Repubblica. Nel corso di questo percorso, illustri relatori e personalità di spicco si soffermeranno sul valore e sul senso profondo delle Istituzioni nella vita democratica del Paese, sottolineando il ruolo fondamentale della Costituzione.