Cultura

Pasolini Festival: cultura
e giovani a Palazzo Manna

Dal 28 al 30 novembre Cremona ospita il primo Pasolini Festival. Sabato 29 novembre due incontri dedicati ai giovani e una mostra di meme animeranno Palazzo Manna, seguiti da un aperitivo per tutti i partecipanti.

Pier Paolo Pasolini

Cremona ospita per la prima volta il Pasolini Festival, un nuovo evento culturale dedicato alla figura e all’eredità artistica di Pier Paolo Pasolini. Dal 28 al 30 novembre la città diventa palcoscenico di incontri e approfondimenti su uno dei maggiori intellettuali del Novecento.

Domani, sabato 29 novembre, l’attenzione si concentra sui giovani: nella Sala della Società Filarmonica Ruggero Manna di via dei Tribunali 10 si terranno due incontri a ingresso libero, seguiti da un aperitivo per tutti i partecipanti. La giornata prevede anche una mostra di meme curata dalla rivista Il Blast, che mette in dialogo l’anima pasoliniana con il linguaggio contemporaneo del web.

Alle 17, l’incontro L’Italia di Pier Paolo Pasolini vedrà intervenire Federico Mosso, autore di Ho ucciso Enrico Mattei e Zobel, e Andrea Muratore, analista geopolitico e firma di InsideOver. A moderare sarà Federico Rastelli della Società dei Militi. L’iniziativa ripercorrerà l’Italia del Dopoguerra attraverso biografia e opere del poeta, affrontando temi come industria, energia e geopolitica, con particolare riferimento a Petrolio, romanzo incompiuto e pubblicato postumo nel 1992.

Alle 18 è in programma Leggere Pasolini nel 2025, incontro dedicato al senso della lettura oggi e alla modernità dell’autore. Interverranno Riccardo Pedicone, giovane scrittore e divulgatore seguito da oltre 140mila follower su Instagram, e i ragazzi dell’associazione milanese Spazio Noce. L’iniziativa proporrà un’analisi immersiva di testi pasoliniani come il finale di Teorema, per valorizzare la poetica e il pensiero di Pasolini e stimolare una riflessione contemporanea, rivolta in particolare al pubblico giovane.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...