Cronaca

Salute come diritto inviolabile:
incontro a Cremona

Le immagini dell'incontro sul tema "La salute diritto inviolabile: utopia o realtà? La Costituzione di fronte alle sfide sanitarie del futuro"

Quarto appuntamento del ciclo di incontri “Verso gli 80 anni della Repubblica: un cammino nella Costituzione”, promosso dalla Prefettura di Cremona con il supporto della Provincia e dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, della Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia, dell’Associazione Industriali e dello IAL di Cremona.

L’iniziativa, che accompagnerà la comunità fino alle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2026, anno dell’ottantesimo anniversario del referendum del 1946 che sancì la nascita della Repubblica, continua a distinguersi per il rigore storico e l’impegno divulgativo, con l’obiettivo di ricostruire il percorso che portò alla definizione della Costituzione italiana.

Al centro dell’incontro nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale a Cremona, il tema “La salute diritto inviolabile: utopia o realtà? La Costituzione di fronte alle sfide sanitarie del futuro”. A guidare la riflessione sono stati il dottor Alberto Rigolli, ginecologo e collaboratore di Medici con l’Africa CUAMM, e il professor Paolo Sossai, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche della Scuola Internazionale delle Maxiemergenze e dei Disastri (MEDIS), specialista in Medicina Interna e Oncologia medica a Camerino. I due relatori hanno offerto un’analisi intensa e articolata dell’articolo 32 della Costituzione, affrontando le numerose declinazioni del diritto alla salute e le sfide future della sanità pubblica.

Il ciclo di incontri, pensato per un pubblico ampio e con particolare attenzione ai giovani e al mondo della scuola, sta registrando una partecipazione crescente anche grazie alla scelta di ospitare le sessioni in diverse sedi del territorio provinciale. Una modalità che testimonia la coesione delle istituzioni del territorio cremonese e la volontà di favorire una partecipazione diffusa.

Il percorso proseguirà nelle prossime settimane e si concluderà con una serata finale in prossimità della Festa della Repubblica. L’intero programma rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul valore delle Istituzioni e sul ruolo fondamentale della Costituzione nella vita democratica del Paese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...