Cronaca

A Trigolo la 44esima edizione dei "Canti della Merla"

Un momento che si rinnova di anno in anno nei giorni più freddi del calendario: l'evento è in programma domenica alle 18:00

Un'immagine di repertorio di un momento tradizionale de "I Canti della Merla" sul territorio cremonese
Fill-1

Domenica 1 febbraio alle ore 18 in Piazza Europa a Trigolo la 44esima edizione dei “Canti della Merla”, con ingresso libero e gratuito, stornelli, falò, distribuzione di “cibi tradizionali della civiltà contadina”, accompagnati dalla mescita di “vin-brûlé” contro il freddo.

“giorni della merla” (il 29-30-31 gennaio ma anche il 30-31 gennaio-1 febbraio) sono per tradizione i giorni più freddi dell’anno.

E in questi momenti di passaggio tra l’Inverno e la Primavera si concentrano i riti agro-pastorali che accompagnano il risveglio della natura e scacciano il gelo.

La tradizione dei canti è rimasta viva grazie all’opera di alcuni gruppi che animano questi giorni con diversi appuntamenti sul territorio. Ogni anno si tiene viva una tradizione secolare.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...