Primo torello Jersey “made in Italy” nel programma genetico nazionale: passo storico per la selezione della razza
La Stazione Sperimentale di ANAFIBJ accoglie il primo torello Jersey "made in Italy" destinato al programma genetico nazionale
Un traguardo importante per la zootecnia italiana e per il miglioramento genetico della razza Jersey. La Stazione Sperimentale dell’Associazione Nazionale Allevatori di Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana (ANAFIBJ) ha infatti accolto il primo torello Jersey di alta genealogia destinato alla valutazione e alla futura approvazione all’interno del programma genetico nazionale.
Il giovane riproduttore, Elle Monarch Orpheus, è stato proposto dal Centro Tori Chiacchieri di Perugia, uno dei più storici centri italiani specializzati nella selezione bovina. Il suo ingresso rappresenta un momento significativo sia per il programma di miglioramento genetico della razza Jersey sia per le attività della Stazione Sperimentale, che insieme al Centro Genetico ANAFIBJ costituisce il riferimento nazionale per la verifica dei requisiti sanitari e genetici necessari all’avvio dei riproduttori destinati alla fecondazione artificiale.
Oltre alla valutazione genetica ufficiale, il torello sarà coinvolto anche nei protocolli sperimentali che la struttura conduce abitualmente su temi di grande attualità per la zootecnia sostenibile, come l’efficienza alimentare e la riduzione delle emissioni di metano. Dati sempre più preziosi per sviluppare una selezione che tenga conto non solo delle performance produttive, ma anche dell’impatto ambientale degli allevamenti.
Le informazioni raccolte su ELLE MONARCH ORPHEUS contribuiranno a orientare le future scelte selettive degli allevatori italiani di razza Jersey. Attualmente il principale riferimento è l’IQJ – Indice Qualità Jersey, che attribuisce il maggior peso alla produzione di proteina (65%), seguita dalla produzione di latte (19%), dalla profondità della mammella (13%), dal legamento mammario (2%) e dalla forza dell’attacco anteriore (1%).
Negli ultimi anni ANAFIBJ ha inoltre ampliato gli strumenti a disposizione degli allevatori introducendo nuovi indici dedicati alla salute e alla funzionalità degli animali. Dal 2020 è disponibile l’indice relativo alla salute della mammella (SCCJ), seguito dall’indice di locomozione nel 2021, dagli indici complessivi per mammella (ICM) e arti e piedi (IAP) nel 2022, dall’indice di longevità nel 2023 e, a breve, anche da quello dedicato alla fertilità femminile.
L’ingresso del primo torello Jersey “made in Italy” nel programma genetico nazionale conferma così l’impegno di ANAFIBJ nella valorizzazione delle tre razze rappresentate – Frisona, Bruna e Jersey – e rafforza il ruolo della Stazione Sperimentale come centro d’eccellenza per la raccolta e la valutazione di riproduttori di alto valore genetico. Un’attività che guarda al futuro della zootecnia da latte, puntando su innovazione, biodiversità e sostenibilità per rispondere alle nuove esigenze del settore.