Torna la rassegna “Ballando Ballando”: tre date per danzare in città
Grande la soddisfazione della vicesindaca Francesca Romagnoli: "L’obiettivo è vivere gli spazi pubblici dei quartieri"
Tre serate di musica, danza e socialità per vivere gli spazi pubblici nei quartieri. È questo lo spirito di Ballando Ballando, l’iniziativa promossa dal Comune di Cremona attraverso il Servizio Reti di Comunità, in collaborazione con il Gruppo Animazione CremonaDance&Co. e con il duo musicale Raff e Jade.
Il primo appuntamento sarà martedì 25 agosto, al Parco del Volontariato nel quartiere Zaist; si proseguirà martedì 1° settembre, nell’aia del Centro Civico Cascinetto, per concludere martedì 8 settembre, sul sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio. La partecipazione è libera e gratuita. Ogni appuntamento si svolgerà dalle 21 alle 23.
“Con Ballando Ballando vogliamo innanzitutto creare un’occasione di socialità, di incontro e di benessere condiviso” dichiara la vicesindaca Francesca Romagnoli, con delega ai Quartieri e alle Reti di Comunità. “Il ballo e la musica hanno una straordinaria capacità di avvicinare le persone, di superare le differenze e di creare relazioni in modo naturale e spontaneo. C’è poi un secondo significato che per noi è altrettanto importante: tornare a vivere gli spazi pubblici dei quartieri. Un parco, un’aia, un sagrato non sono soltanto luoghi fisici, ma diventano davvero spazi di comunità quando le persone li abitano, li frequentano, si incontrano e li sentono propri. Portare lì la musica e il ballo significa anche contribuire a costruire una città più vissuta, più partecipata e più attenta alle relazioni».
La rassegna Ballando Ballando torna, dopo un anno di assenza, con appuntamenti pensati come occasioni di incontro e partecipazione attraverso il linguaggio universale della musica e del ballo. I tre luoghi sono stati scelti proprio per portare l’iniziativa fuori dai tradizionali spazi del centro cittadino. “Queste iniziative rappresentano un modo per portare nei quartieri non solo servizi, ma anche occasioni capaci di mettere in relazione le persone e di rafforzare il senso di appartenenza ai luoghi in cui i cittadini vivono” continua la vicesindaca.
“Ringrazio CremonaDance&Co. e il duo musicale Raff e Jade per aver condiviso con noi questa proposta e per il contributo che daranno alla realizzazione delle tre serate. Ballando Ballando è un tassello del percorso del Servizio Reti di Comunità che, attraverso la collaborazione con associazioni, realtà territoriali e cittadini, promuove iniziative capaci di rafforzare le relazioni nei quartieri e di valorizzarne gli spazi come luoghi di partecipazione”.
L’invito è rivolto a tutti: non serve saper ballare, basta avere voglia di stare insieme. Le tre serate saranno un’occasione per ritrovarsi, vivere i quartieri in modo nuovo e condividere, attraverso la musica e il ballo, il piacere di sentirsi parte di una comunità.