Cronaca

Via Palio Dell’Oca al buio da quasi un mese, la denuncia di Forza Italia

La mancanza di illuminazione in via Palio dell’Oca preoccupa i residenti. Forza Italia chiede interventi urgenti per ripristinare la sicurezza della zona

Andrea Carassai
Fill-1

“Da quasi un mese via Palio dell’Oca è completamente priva di illuminazione pubblica, una situazione che ci è stata segnalata da alcuni residenti e che sta provocando crescente preoccupazione per le evidenti conseguenze sulla sicurezza delle persone e delle cose”.

A denunciare la situazione sono Andrea Carassai e Luca Ghidini, rispettivamente consigliere comunale e segretario cittadino di Forza Italia.

“Il problema si è verificato in occasione del violento temporale che lo scorso 15 luglio ha colpito Cremona, causando diversi danni anche in questa zona della città e interessando l’impianto di illuminazione pubblica della via” continuano i due esponenti politici.

“Comprendiamo perfettamente che un evento meteorologico di particolare intensità possa provocare danni e richiedere interventi tecnici non immediati. Quello che però non è comprensibile né accettabile è che, a distanza di quasi un mese, un’intera strada continui a rimanere completamente al buio.

Nelle ore serali e notturne via Palio dell’Oca è infatti priva di illuminazione, con inevitabili ripercussioni sulla sicurezza dei residenti, dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti, oltre che sulla sicurezza delle abitazioni e dei veicoli parcheggiati.

L’illuminazione pubblica non è un servizio accessorio, ma rappresenta un elemento essenziale per garantire sicurezza e vivibilità in un quartiere. Lasciare per settimane una strada completamente al buio significa creare una situazione di disagio e di potenziale pericolo che deve essere risolta nel più breve tempo possibile.

Per questo Forza Italia Cremona chiede all’Amministrazione comunale di attivarsi immediatamente, verificando con i soggetti competenti le ragioni del mancato ripristino e comunicando ai residenti tempi certi per il ritorno alla piena funzionalità dell’illuminazione pubblica.

Dopo quasi un mese non possono più bastare attese o generiche rassicurazioni. I cittadini hanno diritto di sapere quale sia l’entità del problema, quali interventi siano necessari e soprattutto quando la via tornerà ad essere regolarmente illuminata.

La manutenzione e la sicurezza dei quartieri si misurano anche dalla capacità di intervenire tempestivamente sui problemi quotidiani segnalati dai cittadini. Via Palio dell’Oca non può continuare a rimanere al buio” concludono Carassai e Ghidini.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...