Cronaca

Il Comune di Cremona indice due concorsi pubblici per funzionari amministrativi e tecnici

Pubblicati i bandi per il reclutamento delle nuove figure professionali. Pasquali: "L'amministrazione è consapevole della necessità di investire sul capitale umano"

Il Comune di Cremona
Fill-1

Il Comune di Cremona ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di due posti di Funzionario Amministrativo (area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione) a tempo pieno e indeterminato e una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno, mediante contratto di apprendistato della durata di 36 mesi, di due Funzionari Tecnici (area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione). Nelle scorse ore è stato anche pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di nove agenti della Polizia Locale.

Come specificato dal bando, i due Funzionari Tecnici saranno assegnati rispettivamente al settore Programmazione, Progettazione, Esecuzione, Manutenzione e al settore Mobilità Sostenibile, Verde Pubblico, Protezione Civile. I candidati non possono aver compiuto 32 anni il giorno di scadenza del bando.

I Funzionari Amministrativi, come specificato nel bando, assicurano la gestione dal punto di vista giuridico amministrativo dei processi e dei procedimenti relativi alle attività istituzionali e alle diverse policy derivanti dagli obiettivi strategici e programmatici dell’amministrazione, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa legale e regolamentare vigente. Per inoltrare le candidature è necessario seguire le procedure sul portale di reclutamento InPa. I rispettivi bandi sono pubblicati sul sito dell’ente nella sezione specifica.

“L’amministrazione è consapevole della necessità di investire sul capitale umano per assicurare all’Ente una dotazione idonea a garantire i servizi per i cittadini” dichiara Simona Pasquali, assessora con delega alle Risorse Umane e Organizzazione. “A tal fine, oltre all’attivazione di procedure concorsuali per l’assunzione di agenti di Polizia Locale, per funzionari amministrativi e per funzionari tecnici, a rimarcare l’importanza del valore del capitale umano è già stata programmata l’assunzione di 18 educatori da assegnare alle scuole dell’infanzia e agli asili nido comunali.

Ci tengo a evidenziare come, in particolare, la selezione per funzionari tecnici sia rivolta a giovani di età inferiore a 32 anni: l’utilizzo della tipologia del contratto di apprendistato si colloca nell’alveo della volontà di assumere ragazzi e ragazze giovani, di valorizzare le loro qualità e capacità attraverso un contratto triennale a tempo determinato che si trasformerà, a seguito dell’accertamento della positività del percorso svolto, in rapporto di lavoro a tempo indeterminato”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...