Welfare aziendale: una leva strategica
per imprese e persone
Il welfare aziendale è oggi uno degli strumenti più efficaci per promuovere il benessere delle persone e rafforzare la competitività delle imprese.
Non si tratta più di un semplice incentivo, ma di una leva strategica per attrarre e fidelizzare i talenti, migliorare il clima aziendale e aumentare la produttività.
Secondo i dati dell’Osservatorio Welfare 2025 di Edenred, il 61% delle persone lo considera un valido sostegno al reddito familiare e 7 su 10 lo vedono come un aiuto concreto al potere d’acquisto.
Ma non è tutto: questa soluzione incide anche sulle scelte professionali. Il 65% dei dipendenti, infatti, a parità di condizioni, sceglierebbe un’azienda con un piano welfare più vantaggioso e 1 lavoratore su 2 sarebbe disposto a cambiare lavoro per avere i buoni pasto.
In questa prospettiva si inserisce la collaborazione tra Confcommercio Provincia di Cremona ed Edenred Italia, ormai consolidata nel tempo, che ha permesso di diffondere, anche tra le imprese del territorio, una cultura del welfare accessibile e sostenibile.
L’obiettivo condiviso è quello di creare legami solidi tra aziende, lavoratori e territorio, aiutando in particolare le piccole e medie imprese – cuore pulsante del sistema economico locale – a comprendere e sfruttare il valore sociale ed economico del welfare.
All’interno di questa partnership, Confcommercio offre ai propri associati soluzioni concrete e immediate per introdurre programmi di welfare senza complessità amministrative.
Tra queste:
- Ticket Restaurant®, il buono pasto più diffuso e utilizzato: dai migliori marchi della GDO ai locali di quartiere. È fiscalmente vantaggioso per le aziende (100% deducibile e con IVA al 4% detraibile) e i liberi professionisti (deducibile al 75% e con IVA al 10% detraibile).
- Disponibile con app, carta ricaricabile e voucher cartaceo, per ogni occasione: spesa nel supermercato di fiducia o nei mercati di quartiere, pausa pranzo in bar, ristoranti, pizzerie, food delivery per una cena con gli amici, ordini online e take-away sotto l’ufficio o vicino casa.
- Il Buono Acquisto è la soluzione che soddisfa ogni desiderio per le spese di tutti i giorni, lo shopping e il tempo libero, dai grandi brand ai negozi di prossimità. Garantisce la massima libertà di scelta, in tantissime categorie: fashion, tech, beauty, casa, sport e molto altro e offre vantaggi concreti.
- È 100% deducibile e soggetto a esenzione fiscale: fino a 1.000€ per tutti i dipendenti e fino a 2.000€ per chi ha figli a carico(Legge di Bilancio 2025). Accessibile con app, voucher digitale e cartaceo.
A questi si aggiungono le piattaforme welfare su misura, 100% digitali, per rispondere ad ogni esigenza: i dipendenti possono usufruire di beni e servizi per le spese di tutti i giorni, anche tramite App, e le aziende riescono a gestire e monitorare i piani welfare attivi, attraverso un Portale dedicato, in modo personalizzato, tracciabile e trasparente, favorendo una comunicazione più efficace con i collaboratori e una migliore percezione del valore dell’impresa stessa.
I prodotti Edenred sono infatti i più scelti e accettati in oltre 300.000 strutture in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri, anche online.
Il welfare aziendale si conferma, quindi, un vero e proprio acceleratore di business: un modello che unisce sostenibilità economica e attenzione alla persona, rafforzando il legame tra impresa e comunità locale.

Come evidenzia il direttore generale di Confcommercio Provincia di Cremona, Stefano Anceschi, “la collaborazione con Edenred si inserisce nella nostra strategia di supporto alle imprese associate, offrendo strumenti concreti e vantaggiosi per valorizzare le persone“.
“Il benessere dei collaboratori – aggiunge Anceschi – non è più un tema accessorio, ma una componente essenziale della competitività: un’azienda attenta alle proprie risorse è un’azienda che cresce, fidelizza e costruisce valore nel tempo”.
In un mercato del lavoro sempre più attento alla qualità della vita, la sinergia tra Confcommercio ed Edenred dimostra che investire sul welfare significa investire sulle persone e che, anche nelle PMI, il benessere può diventare una scelta strategica capace di generare valore condiviso per tutta la comunità.