Cronaca

L'informagiovani in provincia Proposte di incontri nei comuni della Rete

Nella sede dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona si è tenuto l’incontro di avvio ufficiale delle attività della Rete Territoriale Informagiovani. All’appuntamento, presieduto dall’assessore alle Politiche Educative e Informagiovani Jane Alquati e dalla responsabile del Servizio Università e Informagiovani Maria Carmen Russo, hanno preso parte i sindaci ed i referenti dei Comuni della provincia di Cremona che hanno aderito alla Rete Territoriale: Acquanegra Cremonese, Castelleone, Castelverde, Paderno Ponchielli, Persico Dosimo, Pessina Cremonese, Pizzighettone, Sergnano, Sesto ed Uniti, Soresina e Vescovato.
“E’ un particolare piacere per me – ha esordito l’assessore Alquati – accogliere i nuovi Comuni aderenti alla Rete Territoriale. Sono fiera che il Comune di Cremona abbia saputo portare avanti una proposta al passo con i tempi ponendosi come ente capofila del progetto, ma soprattutto come punto di riferimento anche a sostegno delle realtà più piccole. Aderire alla Rete Territoriale Informagiovani significa offrire ai giovani, ma non solo, un servizio qualificato e rispondente alle esigenze informative dei cittadini soprattutto in un momento difficile come quello attuale.”
A seguire la responsabile della Rete, Maria Carmen Russo, ha illustrato il catalogo di proposte per gli incontri che verranno organizzati nell’anno 2012 presso i Comuni aderenti. Ogni Comune avrà, infatti, la possibilità di scegliere, tra le proposte inserite a catalogo, una serie di incontri individuali e di gruppo che saranno organizzati e promossi in collaborazione con l’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona.

Gli argomenti sono più che mai attuali:

LA STESURA DEL CURRICULUM E LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
Il curriculum vitae rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per chi sta cercando lavoro, uno strumento che, se ben utilizzato, permette di catturare l’attenzione dell’interlocutore e può aprire la strada al colloquio o alle fasi di selezione. È, quindi, molto importante compilarlo in modo adeguato, mettendo in evidenza le proprie competenze.

LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO: STRUMENTI E STRATEGIE
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione: i mercati cambiano velocemente, le aspettative delle aziende si modificano, gli strumenti per la ricerca del lavoro si evolvono. Quali sono i servizi sul territorio che ti possono supportare nella ricerca attiva del lavoro? Quali strumenti e quali strategie è meglio adottare?

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: COME AFFRONTARLO
Affrontare un colloquio di selezione è una fase centrale della ricerca di un lavoro. È quindi fondamentale giocarsi bene questa opportunità. Questo incontro fornisce consigli utili e strategie per prepararsi al meglio ad affrontare questo importante momento.

IL LAVORO STAGIONALE: DOVE, COME, QUANDO?
Il lavoro stagionale rappresenta un’interessante opportunità per chi cerca un’occupazione per un breve periodo dell’anno. In particolare, chi studia, ha la possibilità di fare esperienze che arricchiscono il proprio curriculum vitae.

DOPO LA TERZA MEDIA: L’OFFERTA FORMATIVA DEL NOSTRO TERRITORIO
La scelta del percorso formativo che i ragazzi si trovano ad affrontare dopo la terza media influenzerà il loro futuro. Orientatori esperti li aiuteranno a capire come districarsi all’interno dell’offerta formativa disponibile sul nostro territorio.

TV: CONSIGLI PER MAMMA E PAPÀ
Percorso di approfondimento sulle problematiche inerenti l’uso del mezzo televisivo da parte dei bambini, l’importanza del ruolo educativo dei genitori nella gestione del tempo libero dei propri figli ed i possibili rischi psicofisici inerenti un uso incontrollato della TV.

VACANZE LOW COST, VACANZE FAI DA TE… E TANTO ALTRO: CONSIGLI ED ISTRUZIONI
Per tutti coloro che amano organizzare le proprie vacanze tante informazioni, proposte e itinerari per una vacanza da ricordare.

I MILLE VOLTI DEL VOLONTARIATO NEL TERRITORIO CREMONESE
Chi desidera arricchire il proprio tempo libero con un’esperienza di crescita personale, in questo incontro, potrà conoscere le realtà del volontariato cremonese attraverso le testimonianze delle Associazioni del territorio. In collaborazione con Cisvol – Centro Informazioni e Servizi per il Volontariato

RELAZIONI PERICOLOSE CONSIGLI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
La comunicazione entra trasversalmente in ogni momento della nostra vita. Un’efficace gestione della comunicazione interpersonale è un elemento fondamentale nella vita privata e nella vita professionale di ognuno. Comunicare efficacemente significa favorire lo scambio di informazioni e conoscenza, mantenere il controllo e farne uno strumento utile a raggiungere i propri obiettivi.

A questi incontri di gruppo si aggiungono poi colloqui individuali con professionisti ed esperti sulle tematiche del lavoro, della formazione e della mobilità internazionale. La proposta illustrata è stata accolta con grande favore da parte degli intervenuti e questa collaborazione si preannuncia costruttiva, a riprova di un successo ormai consolidato. Il catalogo degli incontri e tutte le informazioni relative alla Rete Territoriale Informagiovani sono disponibili sul sito.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...