Un commento

Web, siamo saliti sull’autobus

IMG_2436

Una volta Harold Pinter (premio Nobel per la letteratura 2005) osservò: uno scrittore che smette di prendere l’autobus rischia di perdere il contatto con la lingua parlata. Anch’io ho deciso di salire sull’autobus, quello della tecnologia, dei nuovi media, dei nuovi linguaggi, dei telefonini, dei messaggi, di internet, dei tablet, di webtv, di facebook e di twitter. Mentre mi occupavo di carta stampata, il mondo dell’informazione correva, sperimentava nuovi mezzi e nuovi linguaggi, li integrava tra di loro. Una rivoluzione. Così ho deciso di raccogliere la sfida ed ora eccomi qui con alcuni giovani collaboratori a sperimentare le nuove frontiere dell’informazione. All’inizio è stato un trauma seguire i due ragazzi, Gilli e Dan della “Dueper” , che stavano preparando il nuovo quotidiano online da cui mi sentivo lontanissimo dopo trent’anni di giornali stampati su carta. Poi www.cremonaoggi.it ha iniziato a prendere forma e il trauma è diventato una bellissima esperienza di lavoro. Pochi giorni di rodaggio ed eccoci già al debutto. Quando si alza il sipario sulla novità, la prima fa tremare le gambe a chi sta sul palcoscenico a recitare o dietro le quinte a dirigere, a preparare, a provare. Ma il nuovo quotidiano online di Cremona adesso c’è.
Indipendente, libero e gratuito. Fortemente centrato sull’informazione locale, sarà al di fuori di ogni logica di schieramento politico o riferibile a particolari gruppi di interesse. Il sogno è quello di una informazione multicanale. Partiamo dal web ma già siamo proiettati su altre forme. Buona lettura.

Mario Silla

© Riproduzione riservata
Commenti
  • ramona rossi

    ciao direttore, il tuo prodotto è sempre diù bello…il filmato meraviglioso, come già ti ho detto…complimenti, ti distingui sempre!!!!!!!!!!!!!