Commenta

Al Liceo delle Scienze Umane «Questa scuola è per persone curiose del mondo»

http://www.youtube.com/watch?v=SyIiACbg24g

«Questa scuola è per le persone curiose del mondo». Sara, studentessa della 5 CLS, lo presenta così il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”. Una scuola attenta alla persona.

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE “SOFONISBA ANGUISSOLA”
via Palestro, 30
tel. 0372 21757
www.liceoanguissola.it

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE
“Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE – OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
L’opzione economico – sociale del liceo delle Scienze Umane prevede un Liceo che fino ad ora non era presente nel panorama scolastico liceale italiano, al contrario di altri paesi (vedi la Francia) che da tempo offrono questa opportunità scolastica. La caratteristica di questo Liceo va individuata nello studio dell’Economia come scienza sociale o “umana” il cui approccio non si propone in termini tecnicistici per la formazione di figure professionali intermedie ( necessarie comunque nel campo contabile, amministrativo, commerciale di segretariato), ma intende ancorarsi agli studi del territorio, alle professionalità emergenti, ai bisogni del sistema produttivo. L’Economia politica ( scienza delle decisioni e delle regole), ovviamente, ne costituisce il fulcro attorno al quale ruotano e apportano contributi tante altre discipline: la storia e la geografia ( individuazione del nesso di causa effetto fra fenomeni anche lontani nel tempo e nello spazio e corrispondenti relazioni), le scienze umane e naturali, la matematica con moduli anche di matematica finanziaria, probabilità e statistica (misurazione del sistema sociale), la filosofia e le lingue straniere (comunicazione e interpretazione dei messaggi sociali).

L’Opzione economico sociale ha anche tre curvature: biomedica, musicale e della comunicazione.

 

© Riproduzione riservata
Commenti