Cronaca

Inaugura il 15 aprile il gigantesco Autodromo di San Martino del Lago Una pista da 3400 metri con kartodromo, box, fiera e centro commerciale

Inaugura il 15 aprile nelle campagne della bassa il nuovo e gigantesco Autodromo di San Martino del Lago con le prove libere dell’Associazione sportiva Non solo dritto, attiva al circuito di Vairano. Una struttura studiata e voluta da Marzio e Alessandro Canevarolo, composta da due circuiti indipendenti, un’area kartodromo, aree di servizio e quattro stabili a supporto delle attività. 3.450 metri quadri. Una pista lunga da 3400 metri, larga la massimo 14 metri e al minimo 12, con undici curve, 6 a sinistra e 5 a destra (senso di percorrenza antiorario), e un rettilineo di 940 metri. Il circuito è frazionabile in due configurazioni da 1.542 mt e 1.834 mt. Molto tecnico il kartodromo, con 16 curve, di cui 10 a destra e 6 a sinistra. Il rettilineo principale è di 120 mt e il senso di percorrenza è orario.
Nell’impianto sono presenti, inoltre,  aree per le esercitazioni di guida, con asfalto irrigabile e zone per le prove di slalom, aderenza e aquaplaning. All’interno, anche un edificio didattico da 400 mq, contenente tre aule didattiche e due sale polifunzionali. L’edificio box su tre piani ospita 12 box comunicanti tra loro, uffici, cucina, dispensa, magazzino, un ristorante con terrazza panoramica da 500 metri quadrati, spogliatoi e servizi. L’edificio fiera è ampio 1.500 metri quadrati e ospita un sistema di pareti mobili per modulare gli spazi secondo necessità. Spazio anche ad un centro commerciale che consiste in un edificio di 900 mq al piano terra e 240 mq al piano soppalcato con sei negozi, un bar e un centro medico.
«Quante avversità ed ostacoli ci sono stati per rendere operativo il progetto – scrivono i fratelli Canevarolo sul nuovo sito – ma con tenacia e costanza finalmente possiamo dire che quest’opera è diventata realtà». Il progetto, infatti, è stato fortemente criticato da residenti e associazioni ambientaliste. Il caso è arrivato anche al Consiglio regionale attraverso un’interrogazione del consigliere del Pd Alloni sull’eccessiva vicinanza all’abitato di San Martino del Lago e Ca’ de’ Soresini. A permesso accordato, il finanziamento per l’impianto è arrivato dalla Banca Popolare di Vicenza e dalla Banca Popolare di Ravenna che hanno stanziato 11,2 milioni di euro.

Foto del Circuito San Martino del Lago

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...