Politica

Pendolari, il Consiglio approva all'unanimità l'odg del Pd: costituire un tavolo con le istituzioni della tratta Milano-Cremona-Mantova

Maggioranza e opposizione per una volta unite. Le ragioni, d’altra parte c’erano tutte: sollecitare le istituzioni sul versante del disastroso trasporto ferroviario. Il Consiglio comunale, nella seduta di oggi, ha così approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato nei giorni scorsi dal Pd, a firma Alessia Manfredini e Maura Ruggeri.
L’atto impegna il sindaco e l’assessore alla viabilità, Francesco Zanibelli, ad attivarsi con urgenza presso Trenord affinché “garantisca la continuità del servizio, garantisca l’affidabilità e l’efficienza del materiale rotabile e ripensi la programmazione degli orari e le fermate dei treni in modo da evitare il sovraffolamento e garantire la velocizzazione dei treni verso Milano”. L’atto impegna poi il sindaco ad “istituire un tavolo tra i Sindaci e Presidenti delle province interessate alla tratta in questione (Milano-Cremona-Mantova) per elaborare strategie rivolte al miglioramento del servizio a favore dei pendolari”.
La maggioranza, tramite il consigliere Roberto Panvini (Pdl) ha proposto lievi modifiche alle premesse del testo e così ha fatto il consigliere dell’Idv, Giancarlo Schifano, firmatario di una mozione non dissimile da quella del Pd. Accolti gli emendamenti, il testo è andato al voto ed è stato approvato all’unanimità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...