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Piove nella carrozza del treno "ristrutturato" mentre a Varese e Bergamo arrivano i diretti Pd: "Peso politico nullo della Giunta"

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Ecco come si è presentata ai pendolari una delle carrozze del treno “riqualificato” Milano-Cremona-Mantova delle 14.20. Nastro da cantiere a delimitare entrambe le fila di sedili per evitare che i viaggiatori li utilizzassero. Il motivo? Alcuni pendolari raccontano di aver aver chiesto delucidazioni al personale di Trenord, il quale, un po’ imbarazzato, ha risposto: “Piove dentro la carrozza”. Indignati i viaggiatori, arrivati a Cremona con soli 4 minuti di ritardo, ma senza la possibilità di usufruire di una carrozza. E’ un altro disagio di una serie segnalata sempre più frequentemente dai pendolari in viaggio sui treni sostitutivi dei Vivalto e facenti parte dell’intervento di restauro di Trenord e Regione. Dal sovraffollamento, alle prime ‘pecche’ riguardanti la struttura e i sedili, fino al malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento o riscaldamento.

DA VARESE A MILANO IN 35 MINUTI

A far arrabbiare ancora di più i pendolari di casa nostra la notizia dell’avvio dei ‘Lombardia Express’: treni da Varese a Milano in 35 minuti e da Bergamo a Milano in 30 minuti. Partirà da questi due capoluoghi. Il nuovo servizio ferroviario veloce dal 17 settembre collegherà le due province al capoluogo lombardo con una corsa al mattino e una alla sera. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo. “Questo è un servizio moderno a costo di mercato, ovvero senza contributo pubblico, che cambierà l’idea che comunemente si ha del treno – ha detto Cattaneo -. Il ‘Lombardia Express’ darà ai viaggiatori la possibilità di raggiungere il cuore di Milano con convogli nuovi, veloci e confortevoli, in tempi mai visti prima. Oltre a non pesare sulle risorse pubbliche, non interferirà con i collegamenti pendolari già esistenti”. Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato con treni di ultima generazione ‘Coradia’ da 228 posti con una corsa al mattino verso Milano e una alla sera verso Varese e Bergamo. Il biglietto sarà prenotabile via telefonino o mobile e, a bordo, sarà inoltre disponibile un quotidiano gratis e un servizio di ristorazione a pagamento. Il costo dei biglietti per la cora semplice sarà di 12 euro, mentre l’abbonamento mensile costerà 200 euro.

PD: “PESO POLITICO NULLO DELLA GIUNTA PERRI”

Duro il commento del Pd cremonese. “L’annuncio da parte dell’assessore Cattaneo dei treni diretti Varese Milano, Bergamo/Milano – dichiara Alessia Manfredini, consigliere del Pd e pendolare – certifica il peso politico nullo della giunta Perri. Se altre città capoluogo di provincia ottengono nuovi possibilità e servizi più comodi e efficienti, ai pendolari cremonesi non resta che viaggiare su treni datati (forse leggermente ammodernati) ma ben lontani dagli standard di qualità in termini di puntualità e comfort. Eppure qualche mese fa il Pd aveva proposto e portato all’attenzione del consiglio comunale una proposta chiara. Un ordine del giorno votato, nel consiglio comunale  del 27 febbraio, anche dalla maggioranza che chiedeva di attivarsi presso Trenord per la linea Cremona-Milano per garantire la continuità del servizio, introdurre materiale rotabile efficiente, ripensare alla programmazione delle fermate in modo da evitare il sovraffollamento e garantire la velocizzazione dei treni verso Milano e istituire un tavolo tra Presidenti delle province e dei comuni interessati alla tratta in questione per migliorare le condizione dei pendolari. A distanza  di 3 mesi nulla é stato fatto. Il Sindaco dovrebbe recuperare il tempo perduto, e lavorare, in vista del prossimo cambio orario di dicembre con Trenord e Regione Lombardia, per la velocizzazione della tratta ferroviaria Milano Mantova. Dovrebbe inoltre rispettare l’impegno conferito dal consiglio comunale e prendere contatto con il Sindaco di Lodi, di Mantova e i presidenti della provincia di Cremona e Lodi e Mantova in modo da sviluppare proposte e progetti. Il Treno diretto Cremona-Milano, non é un sogno, é previsto dalla nuova legge regionale “la riforma del trasporto pubblico” votata  a fine marzo in regione, che prevede all’art 31 il collegamento diretto tra capoluogo di provincia con il capoluogo di Regione, Milano. Quindi occorre solo passare dall’inerzia all’azione concreta, e non bastano le risorse ottenute grazie al Presidente Salini per i passaggi livello, il Comune può fare ben altro”.

Greta Filippini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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Commenti
  • essì,quando c erano loro(pd e sinistri vari)in comune,i treni arrivavano in orario..anzi,a volte in anticipo.e non si fermavano mai in mezzo ai campi!eh..quando c erano loro!!!

    • Alessia Manfredini

      Io mi riferivo ai treni diretti ottenuti dai comuni di Bergamo e Varese….e alla disparità di trattamento tra territorii.
      Eppure Comune di Cremona Provincia, Regione sono in mano al centro destra…

  • semola

    S-C-A-N-D-A-L-O-S-O

  • germana

    è da molto tempo che Cremona è il meridione della Lombardia e non solo nei trasporti…. non ricordo come fosse prima,intendo prima di Formigoni (non sono certo le amministrazioni comunali che contano in Regione…)è passato tanto tempo….. Quello che mi sorprende è che a Salvini abbiano dato solo qualche carrozza (parzialmente) restaurata… evidentemente il nostro territorio “rende” poco e si compera con poco…:-(

  • eh,cara manfredini..parli ad uno che ha sempre votato sinistra,e non ha votato perri!e mi riferivo proprio alle giunte guidate dal pd e cmq dalla sinistra fino a che è arrivato perri!che avete fatto voi x noi pendolari se non alzare la voce solo sotto le politiche?non diamo le colpe all ultimo arrivato come di solito i politici fanno “scaricando il barile”.
    un pò di sano”mea culpa”non farebbe male a volte
    cmq buona fortuna x la tua interrogazione.

    • alessia manfredini

      Sotto elezioni? Siamo nel 2012. Non nel 2014. Mi pare che il mio impegno non si possa circoscrivere sul tema dei pendolari ad un arco temporale preciso. Nessuna interrogazione, solo la presa d’atto che il Sindaco Perri, su invito di tutto il consiglio comunale (destra e sinistra) doveva fare una cosa, e non l’ha fatta. Mea culpa? Di che cosa? Cerco solo di fare il mio dovere. Forse non si ricorda ma sollecitavo anche l’ex Sindaco Corada a favore di noi pendolari.

  • W LA LIBERTA’

    X

  • forse non sai leggere o fai finta di non comprendere..parlavo chiaramente del passato,non del 2014!
    ciao

    • Alessia Manfredini

      Infatti…l’ultima frase si riferiva al passato. Riscrivo: visto che non si ricorda, vuole che le mandi le mie iniziative durante il mandato Corada? Detto questo oggi, c’é un odg (disatteso) votato all’unanimità che impegnava il Sindaco Perri a fare una serie di cose.

      Infine, preferirei continuare questo scambio di opinioni sapendo il suo nome per esteso e utilizzando le mail. La mia la trova sul sito del comune di Cremona.

  • e che è,l inquisizione?si può parlare e dire le proprie ragioni e osservazioni anche dal sito..è fatto apposta.sempre nel rispetto reciproco,ovvio.cmq le sue”note”le leggo anche sul quotidiano locale..mi basta quello.grazie

    • Alessia Manfredini

      Come vede le rispondo volentieri, accetto sempre le critiche soprattutto se sono costruttive. ma per completezza mi sembrava giusto offrirle la possibilità di un approfondimento nel merito dei fatti, senza utilizzare altro spazio in questo preziosissimo sito.

      Saluti Alessia

  • grazie alessia..sempre gentile
    la seguirò cmq tramite qui o la stampa locale
    saluti.roberto