Cronaca
Commenta16

Minori stranieri non accompagnati, il Comune in attesa dei fondi statali

Minori stranieri non accompagnati in attesa del fondo statale. Incontri al Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro di Roma tra il Comune di Cremona (l’assessore Luigi Amore e la responsabile dei Servizi Sociali Eugenia Grossi) e i rappresentanti delle istituzioni per cercare di risolvere l’impasse. Non sono ancora stati stanziati, infatti, i finanziamenti per il fondo dedicato ai minori stranieri non accompagnati, ossia a quei minorenni che non hanno cittadinanza italiana o di uno stato dell’Unione Europea, non hanno presentato domanda di asilo e si trovano in Italia senza assistenza o rappresentanza da parte di genitori o di altri adulti legalmente responsabili.
A Cremona la realtà degli Msna (questa l’abbreviazione) è sicuramente una realtà importante per numeri commisurati alla popolazione e per modalità di intervento. Attualmente sono 22 i minori stranieri non accompagnati in carico al Comune: due sono in comunità, venti in affido, ovvero vengono ospitati e presi in carico da famiglie o persone straniere, talvolta in contesti di ‘residenzialità leggera’, quella del condominio solidale di via G. B. Trotti dove vengono seguiti da Servizi e educatori (guarda il video).
L’accoglienza, l’integrazione e l’inserimento scolastico e lavorativo di questi minorenni fino allo scorso anno era finanziato con i fondi statali per circa 450mila euro all’anno destinati al progetto su una trentina di ragazzi coinvolti. Ora, l’incognita che pesa sul servizio è quella appunto della mancanza di una garanzia in merito al rifinanziamento del fondo da parte del Governo. Se questo non avverrà, sarà il Comune a doversi accollare le spese.
Per ora, in attesa di risposte esaustive dal Ministero, resta inalterata la progettualità sui minori stranieri non accompagnati a Cremona. In campo anche Anci Lombardia (Associazione Nazionali Comuni Italiani) e Anci nazionale affinché il finanziamento per gli Msna non sia più ‘una tantum’, ma una voce fissa del Fondo Nazionale Politiche Sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti