Commenta

Basket in carrozzina, nel weekend Final4 della serie B e convegno

basket-carrozzina

Nel prossimo fine settimana (12-14 aprile) Cremona ospiterà le Final4 di basket in carrozzina del campionato di serie B, valevoli per la promozione in serie A, grazie all’organizzazione dell’Associazione DisForm (associazione no profit che ha come scopo principale la diffusione della cultura della disabilità unita allo sport). L’evento, inserito nel calendario di ‘Cremona città europea dello sport 2013’, vedrà un momento sportivo nel quale saranno presenti a Cremona le più forti squadre di basket in carrozzina che si contenderanno il passaggio alla categoria superiore e momenti di riflessione sulla tematica della disabilità e dello sport nei quali saranno coinvolti atleti e campioni paralimpici che porteranno le loro esperienze di vita.

La manifestazione è stata accolta sia dalle Istituzioni cittadine che da aziende cremonesi, in particolare Eurotecno noleggio piattaforme aeree, e Studio grafico P3, ma anche da enti quali Cassa Padana che fin dall’inizio ha creduto nel progetto di DisForm sostenendolo.

Venerdì 12 aprile alle ore 17,30 nella Sala Conferenze della Fondazione Città di Cremona, una tavola rotonda sul tema ‘Lo sport disabilità la disabilità’ a cui partecipano:

  • – Martina Caironi, medaglia d’oro nei 100 mt alle ultime Paralimpiadi di Londra 2012
  • – Daniele Signore, oro nel canottaggio alle Paralimpiadi di Pechino 2008
  • – Fabian Mazzei, Andrea Botti e Giovanni Zeni, campioni d’Italia a squadre di tennis in carrozzina
  • – Walter Antonini, ex giocatore e allenatore di basket in carrozzina

Condurrà l’incontro il giornalista della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera, Claudio Arrigoni.

Al convegno parteciperanno anche il sindaco di Cremona, Oreste Perri, e il prefetto di Cremona, Tancredi Bruno di Clarafond.

Sabato mattina parteciperanno anche gli studenti di alcune scuole cittadine, che potranno confrontarsi con un atleta paralimpico, lavorare al fianco di artisti in laboratori creativi ed assistere ad una partita della manifestazione.

Negli intervalli delle partite di sabato 13 aprile, si esibiranno anche i Da Move, una crew di freestylers e schiacciatori di fama internazionale che intratterrà il pubblico con il suo show.

Programma dettagliato della manifestazione:

Venerdì 12 aprile, ore 17.30

Convegno “Lo sport disabilita la disabilità”

Sabato 13 aprile

ore 9,15 gara 1

ore 11,15 gara 2

ore 15,00 gara 3

ore 17,00 gara 4

ore 19,00 gara 5

Domenica 14 aprile

ore 9,30 gara 6

ore 11,30 gara 7

ore 12,30 premiazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti