Cronaca

La nazionale magistrati di basket a Cremona ricordando Falcone e Borsellino

Una giornata dedicata ai temi della legalità e della solidarietà: il 4 maggio la manifestazione “Per non dimenticare” 2013 si terrà al PalaRadi di Cremona. Promossa dalla Nazionale Basket Magistrati da oltre un decennio nel vivido ricordo del sacrificio di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle altre vittime della mafia, la giornata dall’ombra del Torrazzo sarà curata dalla Giorgio Gandolfi – Sport Marketing, Eventi e Comunicazione e vedrà la Nazionale Magistrati sfidare un All Star Team composto da giornalisti, artisti ed ex giocatori. L’ingresso sarà ad offerta libera, con i fondi raccolti che verranno devoluti all’Associazione Onlus Baskin. In mattinata, invece, il Procuratore della Repubblica di Caltanissetta Sergio Lari e il Giudice del Tribunale di Palermo Mario Conte terranno a Palazzo Cittanova un incontro con gli studenti delle scuole superiori sui temi della legalità.
Nata nel 2001 da un gruppo di magistrati – ordinari, amministrativi e onorari – del Distretto di Corte d’Appello di Palermo tutti accomunati dalla grande passione per la palla a spicchi, la Nazionale Basket Magistrati (www.nazionalebasketmagistrati.it) da oltre un decennio gira l’Italia per giocare partite di basket col doppio fine di raccogliere fondi da destinare in beneficenza e contestualmente di diffondere il più possibile una positiva immagine di valori essenziali e spesso trascurati come il rispetto delle regole e il senso della legalità. Tante anche le attività non sportive, come gli incontri con gli studenti nelle scuole, con l’intatta convinzione che la diffusione del senso della legalità non ha solo un valore emergenziale per fronteggiare tutte le forme di cultura mafiosa che fanno del parassitismo e della negazione dei diritti la loro bandiera, ma favorisce e consolida la base di ogni forma di vita associata socialmente, economicamente o politicamente rilevante, in una sola parola il nostro vivere insieme.
L’evento è reso possibile grazie al contributo dell’ing. Arturo De Filippi, di Carige Italia, di LGH, della Camera di Commercio e di Autostrade Centropadane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...