Pendolari, il Tavolo chiede due corse veloci per Milano
foto Sessa
Seconda riunione di lavoro per il Tavolo Pendolari voluto dall’amministrazione comunale per potenziare lo scambio di informazioni e possibilmente trovare delle soluzioni ai cronici problemi di chi viaggia per studio o lavoro sulle malconce linee del sud Lombardia. Questo pomeriggio alle 18,30 il nuovo gruppo di lavoro, voluto dal consigliere comunale Giorgio Everet, si è ritrovato nella sala delle commissioni a palazzo comunale. Prima volta al tavolo pendolari per i neo consiglieri regionali Carlo Malvezzi e Federico Lena, oltre che per il veterano Agostino Alloni, che da vicepresidente della Provincia ha sempre seguito l’argomento. C’erano lo stesso Everet e i consiglieri comunali che ben conoscono la linea Cremona – Milano per viverla quotidianamente, Alessia Manfredini ed Elena Guerreschi (Pd), oltre all’assessore provinciale ai trasporti, Giovanni Leoni e al collega del Comune Francesco Zanibelli.
La Regione non ha fornito gli elementi fondamentali per fissare una piattaforma di discussione, come richiesto un mese fa dal Comune, che voleva conoscere i dati sulla consistenza numerica dei viaggiatori sulla Cremona -Milano, con la ripartizione delle stazioni di partenza e di arrivo per capire la presenza di stazioni per nulla o poco utilizzate. Questi dati non sono pervenuti e per accorciare le distanze tra Cremona e Milano è stato deciso di chiedere alla Regione la data di convocazione del ‘Quadrante sud’, che a breve dovrà riunirsi come ogni anno in prossimità dell’entrata in vigore dell’orario estivo. In quella sede, oltre a discutere di orario, i cremonesi porteranno le problematiche locali con una proposta minima da portare a casa: la realizzazione di almeno una corsa veloce Cremona – Milano, con la sola fermata intermedia di Rogoredo, per riuscire a coprire la distanza in 45 minuti. Una corsa al mattino, per la precisione, e una al pomeriggio. In vista di quella riunione il tavolo convocherà un incontro plenario con i pendolari cremonesi, probabilmente a teatro Monteverdi.
La velocizzazione di alcune corse era una delle richieste fondamentali dei pendolari della Cremona- Milano, da ottenere eliminando alcune soste intermedie in stazioni prive di viaggiatori.
g.b.
@RIPRODUZIONE RISERVATA