Cronaca

Rifiuti nell'ex macello Manfredini e Ruggeri: 'Il Comune riferisca'

Sul caso dei rifiuti abbandonati nell’ex macello intervengono Alessia Manfredini, Maura Ruggeri e Caterina Ruggeri, consigliere comunali del Pd, che hanno fatto una richiesta di convocazione urgente della commissione Ambiente al presidente, Giorgio Everet. ‘Nei giorni scorsi – affermano Manfredini, M. Ruggeri e C. Ruggeri – il nucleo operativo ecologico (Noe) dell’Arma dei Carabinieri  ha sequestrato, a seguito di rilevamento aereo a mezzo di elicottero,  un’area  nella zona dell’ex Macello.

La misura cautelare si è resa necessaria in quanto nell’area, ora di proprietà dell’Aem, è stata accertata la presenza di rifiuti speciali pericolosi, costituiti anche da diversi rifiuti da demolizioni, fresato d’asfalto e rottami ferrosi, dispersi in modo disomogeneo nell’ex Macello, privi di indicazioni e in stato di abbandono. Inoltre è stata rilevato un serio pericolo ambientale per la presenza di amianto.

Le chiediamo pertanto di promuovere, a stretto giro, un approfondimento in commissione con la presenza dell’Assessore Bordi, del Presidente di Aem, Arpa e Asl per riferire sulla situazione’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...