Commenta

Convegno su vernici in liuteria in sala Puerari organizzato da Anlai

vernici

L’Anlai  ha organizzato in collaborazione  il “Portale della Liuteria”, la rivisita online diretta dal maestro liutaio Claudio Rampini, un convegno sulle vernici in liuteria che si terrà il 30 maggio presso la Sala Puerari di via Ugolani Dati a Cremona con inizio alle ore 10 e fine alle 17.

Il Convegno si tiene anche grazie al patrocinio e alla collaborazione con il Comune di Cremona.

La scelta della data è importante. 30 maggio per ricordare il grande maestro liutaio Fernando Simone Sacconi di cui ricorre in questo giorno l’anniversario della nascita. Sacconi con i suoi studi e con la pubblicazione del suo libro “I segreti di Stradivari” scritto a Cremona ha affrontato con grande  impegno  il tema della vernice e della preparazione del legno sull’esempio anche di Giuseppe Fiorini con il quale si era spesso confrontato su questi temi. Il convegno quindi affronterà il tema della vernice nel settore del restauro con una relazione del m° liutaio Igor Moroder “Le vernici in liuteria e nel restauro di  grandi strumenti classici”. Seguirà quindi una relazione del m° Gabriele Carletti autore di importanti saggi sui temi della liuteria ed in particolare delle vernici “Rapporto tra verniciatura e suono di un cordofono ad arco con particolare riferimento alla vernice classica italiana nei confronti del suono italiano.”
Il m° Claudio Rampini affronterà quindi il tema “Antiche vernici ad olio: possibili approcci e metodiche di applicazione nella liuteria moderna”. Seguirà una “Discussione sull’uso moderno delle vernici ad olio realizzate secondo ricette e tradizioni antiche, esperienze con resine, oli ed pigmenti” con gli interventi anche di altri due liutai Edo Sartori e Giovanni Berchicchi.

Dopo le relazioni è prevista una tavola rotonda dal titolo “Opinioni a confronto”.

La partecipazione è libera

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti