Cronaca

Circuito S. Martino del Lago: 'Troppo rumore Dove sono i controlli?'

“Troppo rumore dal Circuito di San martino del Lago”. E’ il coordinamento dei Comitati contro le autostrade Cr-Mn e Ti-Bre a lanciare l’appello sulla nuova pista per auto e moto costruita lungo la Giuseppina, poco distante dai centri abitati. “Se i livelli di inquinamento acustico – scrive Cesare Vacchelli per il comitato – sono al limite della sopportazione nei territori dei comuni di Voltido, Drizzona e, probabilmente anche in quelli di Piadena e di Torre dè Picenardi, non osiamo immaginare a quale livello di rumore siano sottoposti i cittadini di Cà dè Soresini, San Martino del Lago, Cingia dè Botti e Solarolo Rainerio. Il rumore, come altrettanto noto, ha pesanti ricadute sulla salute umana e, per ora, pare l’unico elemento visibile dell’esistenza in zona di questo discusso e discutibile impianto. Tutto ciò a dispetto delle aspettative di benessere e di rilancio economico che, a detta dei suoi fautori, lo stesso avrebbe portato al territorio”.
“Dove sono i controlli che gli enti preposti, sindaco in testa, avevano promesso a piene mani? – chiede Vacchelli – E, soprattutto, cosa sta facendo la società che gestisce l’impianto per attenuare l’effetto del rumore prodotto dalle proprie attività? Ha davvero adempiuto, in proposito, a tutti gli obblighi contenuti nella convenzione con il Comune di San Martino del Lago?”.
“Ci risulta infine – conclude la lettera del comitato – che alcuni cittadini abbiano scritto da tempo, per lamentarsi di questa situazione, ai sindaci di San Martino del Lago e di Cingia dè Botti, ma, per ora pare, senza alcun riscontro. Ci permettiamo di sollecitare la dovuta risposta a questi cittadini ed al sindaco di San Martino del Lago di dare conto, comunque e pubblicamente, circa la prevista ed obbligatoria attività di controllo sull’impianto medesimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...