Commenta

Salone studente, mercoledi 27 taglio nastro

salone-studente

Mercoledì 27 novembre, alle 11,00 inaugurazione della XVIII edizione del Salone dello Studente promosso dal Comune – Agenzia Servizi Informagiovani. La cerimonia, presenti il sindaco Oreste Perri, l’assessore alle Politiche Educative Jane Alquati e le principali autorità cittadine,  si terrà nella Sala del Consiglio della Fondazione Città di Cremona e sarà caratterizzata, tra l’altro, dal contributo musicale degli allievi del Liceo Musicale “Stradivari”. Seguirà il tradizionale taglio del nastro con visita all’area espositiva allestita nel Centro Culturale S. Maria della Pietà di piazza Giovanni XXIII. La XVIII edizione del Salone dello Studente ha ricevuto anche quest’anno la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’importante funzione che svolge.

Dal 27 al 30 novembre le classi prenotate potranno visitare gli stand dalle 8.15 alle 13.15.  Sabato 30 novembre dalle 14.30 alle 19.00 il Salone apre ai ragazzi e alle famiglie per permettere la visita agli stand delle scuole secondarie di primo e secondo grado e degli enti di formazione. Contemporaneamente si svolgeranno due laboratori dedicati ai bambini, l’Albero della Vita e Taikon Zero Drums, mentre dalle 17.30 alle 19.00 ci saranno le esibizioni musicali dei Fiati del Ponchielli e del Liceo Musicale Stradivari.

“Nonostante le difficoltà economiche – spiega Jane Alquati, assessore alle Politiche Educative –  anche quest’anno siamo riusciti a garantire la realizzazione di questo importante evento che si colloca all’interno di una più articolata serie di servizi dedicati all’orientamento che l’ Informagiovani del Comune di Cremona offre alle Scuole, di ogni ordine e grado e agli sportelli della Rete Territoriale. Oltre ai 4 giorni dell’Expo si ripropone la rassegna “orientamento e dintorni” che prevede un calendario fitto di attività, incontri, dibattiti dedicati al tema dei giovani, nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio in tutto il territorio. L’Agenzia Servizi Informagiovani, come ogni anno, sarà a disposizione delle scuole secondarie di primo grado e delle famiglie per erogare le attività di orientamento propedeutiche alle iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado di gennaio 2014.

Da segnalare, durante le quattro giornate, giovedì 28 novembre alle ore 14,00, in Sala Rodi, l’incontro “Apprendere con la Danza”,  nel corso del quale il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” presenterà la propria sezione coreutica attraverso l’esibizione di un gruppo di ballerine allieve dell’istituto. Sabato 30  novembre, alle 10,00, in Sala Puerari (via Ugolani Dati, 4), si terrà il convegno “La Bussola della Mente Funzionale” a cura dell’Associazione Culturale Scientifico Pedagogica “La Bussola della Mente Funzionale” . Infine,  il 25 gennaio 2014, alle ore 15,00, a Palazzo Cittanova, si terranno la  conferenza stampa di chiusura e la cerimonia di premiazione Vignetta per la Sicurezza. La XVIII edizione del Salone dello Studente proseguirà nel 2014 con il Salone in Tour, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, università e mondo del lavoro.

In occasione del Salone dello Studente, l’Informagiovani resterà chiuso da martedì 26 novembre a lunedì 2 dicembre: il personale è infatti impegnato nella gestione della manifestazione presso il centro Culturale S. Maria della Pietà – piazza Giovanni XXIII. Lo sportello riaprirà martedì 3 dicembre con i consueti orari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti