16 Commenti

Il teleriscaldamento per gli edifici comunali costa oltre un milione di euro

teleriscaldamento-evid

Il teleriscaldamento per riscaldare gli edifici comunali questo inverno costerà al Comune di Cremona 1.113.343 euro. La convenzione, approvata con determinazione dirigenziale nei giorni scorsi, è valida per l’anno termico 2013-2014 (fino al 30 settembre 2014) e riguarda un’ipotesi di fornitura di 10.000.000 di Mcal, distribuite su 38 punti di fornitura.
“Alla luce del recente quadro normativo – si legge nella determina – si è reso necessario dar corso al recesso della convenzione “Servizio energia” tra Comune e Aem per l’erogazione di beni e servizi necessari a mantenere le condizioni di Comfort negli edifici comunali”. Questo sarebbe stato un problema, considerando che la maggior parte di tali edifici possiede impianti termici alimentati dal teleriscaldamento, che è gestito proprio da Aem. Per questo “si è reso necessario effettuare una trattativa diretta con l’azienda per la fornitura di calore, a condizioni migliorative rispetto alla tariffa base”. L’accordo si è quindi concluso sulla seconda proposta avanzata da Aem, che prevede uno sconto sulla tariffa pari all’8%.
La spesa verrà coperta con stanziamenti del bilancio 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • ex pugile

    ero stato alla conferenza stampa dei 5 stelle e hanno affermato che il teleriscaldamento costa un mare di soldi non basta la riduzione del 8% il tecnico 5 stelle ha affermato che il TELERISCALDAMENTO costa almeno IL 30% in + rispetto alle caldaie centralizzate e almeno il 70% in + rispetto alle caldaie autonome mi son fatto dare la relazione dai 5 stelle

  • tanto paghiamo noi!in questi giorni è arrivata la tares..quasi raddoppiata rispetto all anno scorso…ora la differenziata fatevela voi!almeno se devo pagare,pago per qualcosa!

    • cittadino cremonese

      …ma quale TARES? ma quale raddoppio? io vivo a Cremona e ho ricevuto i bollettini TARSU e l’importo totale mi pare uguale all’anno scorso o comunque sicuramente non raddoppiato ….

      • si.la tarsu..mi son sbagliato…cmq l anno scorso pagai 75euro..quest anno ne pago,con l acconto già versato,125!!!
        non sarà il doppio,ma se per te è poco…beato te!

        • franco

          roby le spari troppo grosse, per essere credibile se pagavi 75 euro nel 2012 e adesso mi dici che con acconto hai pagato 125 significa che hai avuto un aumento del 60% il che lavorando in comune non mi risulta in quanto il massimale di aumento è stato del 20,2% roby smettila di scrivere cazzate, e di detestare colori che lavorano in comune.

          • dai,stai tranquillo che con la mia TARSU hai lo stipendietto anche il prox mese!chissà se poi sarà meritato!
            beato te!

    • franco

      roby vola basso, ho controllato il costo rispetto all’anno scorso e tenuto conto dei 2 acconti e il saldo di gennaio 2014 per me che ho un appartamento di 112 m2 L’AUMENTO è STATO DEL 18%, quindi prima di sparare c…. informati in questo blog ci sono persone che scrivono castronerie e sputtanano chi non la pensa come loro.

      • se da 75 euro del 2012 ora pago 125..mi sembra che sia piu del 18%!non ci vuole un matematico!se ti fa piacere la faccio pagare a te..

        • franco

          roby 27 cremona è piena di persone come te che pur di andare contro il comune sparano cazzate se fosse vero quello che dici perchè non fai una bella letera al direttore?.
          è troppo facile sparare cazzate e dire che tu hai pagato quella cifra ,dimostralo scrivi al giornale

          • uh,è arrivato il difensore del sindaco e della giunta!guarda,appena ho tempo,smetto le pratiche e scrivo al presidente della repubblica,al Papa e anche al tuo amico sindaco,cosi magari mi fanno lo sconto e sarai contento che nn scriverò piu cazzate ma le lascerò tutte a te!
            ps
            i 125euro l ho pagati oggi in posta!se vuoi ti mando la fotocopia!

      • caro dipendente comunale..
        spero che tu oggi abbia avuto il tempo di leggere il quotidiano locale nella pagina delle lettere al direttore…se non l hai letto,ti dico che c eran altri due che sparavano cazzate come me..almeno tu mi hai tacciato di ciò!uno che dice che ha avuto un aumento del 25%e l altro del 26%…quindi come vedi,non sono l unico che…spara cazzate dicendo che ho avuto un aumento che va oltre il 18%come dici tu!
        se vuoi,visto che sai tutto dell argomento,potresti rispondere alle due persone che hanno scritto al quotidiano

        • franco

          se vuoi che ti spiego vieni in via geromini chiedi di Franco, e ti dimostro che la media di aumento è del 20,2% se qualcuno ha pagato il 25 o 26% dipende dalle detrazioni che ha potuto usufruire ,1 figlio ,2 figli ecc
          roby vieni giù dalla pianta sei un abile italiota che prima dice che ha avuto un aumento da 75 Euro a 125 quindi del 60% poi da bravo italiota si arrampica sugli specchi.

  • la campana del ring

    che detto da uno che si spaccia ingegnere e non lo è… è tutto dire….

    • giuseppina

      abito allo zaist e l’anno scorso molto tempo prima che il teleriscaldamento fosse contestato dai 5 stelle, mio cugino che è un perito termotecnico di brescia analizzò il mio impianto e le bollette e mi consiglio di staccarmi dal teleriscaldamento a me non interessa, sapere se il consulente dei 5 stelle è ingegnere ,diplomato o analfabeta so solo da notizie di stampa che i 5 stelle hanno presentato l’interrogazione , sia alla camera che in regione, facendo vagliare la relazione del consulente, dai loro ingegneri che per la cronaca i 5 stelle hanno il più alto tasso di laureati nelle loro file , posso invece confermare che da quando mi sono staccata sto risparmiando oltre il 45%. e altre 2 famiglie del mio condominio si sono staccati sul consiglio di mio cugino l’estate scorsa, e già dalle prime bollette del gas hanno visto notevoli risparmi ,nell’attesa del resoconto di maggio 2014 invito gli inquilini dello Zaist, che mi conoscono a seguire il nostro esempio .

      • Una che legge

        BRAVA!!!!! e viva i 5 stelle… unica luce in questo buio di ladroni di partito…..

        IL MOVIMENTO 5 STELLE È L’UNICA SALVEZZA… ESSENDO CITTADINI COME ME E COME VOI… ricordatevelo alle elezioni

        • mario

          anch’io la penso come te ,o non vado a votare o voto 5 stelle deciderò qualche giorno prima ,sicuramente il voto a PD, PDL, lega, UDC ,ecc non lo darò sicuro mi fanno cagare .