Cronaca

Prevenzione in rosa: il 7 marzo open day in ospedale

La salute in evidenza. Uno slogan che bene rappresenta lo spirito dell’Open Day – organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Cremona in collaborazione con Fondazione Opera Pia Luigi Mazza, Apom, Aipa, Amici dell’Ospedale, Croce Rossa Italiana, Andos, Amici dell’Oglio Po, Aida, Donne Senza Frontiere – promosso in occasione della Festa della donna, e che si svolgerà il 7 marzo. Un esempio di autentica sinergia fra pubblico e mondo del volontariato per un appuntamento che è ormai tradizione consolidata. Anche se, rispetto alle precedenti edizioni, c’è una novità che allarga la nostra proposta di salute.

Le novità di quest’anno riguardano il coinvolgimento dell’Unità operativa di Medicina con consulenze per la valutazione del rischio di osteoporosi, Centro antifumo con colloqui motivazionali per smettere di fumare, del Servizio di Dietetica e nutrizione clinica con lo sportello di ascolto sui disturbi dell’alimentazione e dell’Ambulatorio di fisiopatologia della riproduzione con consulenze per l’infertilità di coppia.

Per conciliare il tempo delle donne, impegnate a destreggiarsi fra lavoro e famiglia, l’Open Day del 7 marzo si svolgerà in orario continuato dalle 9 alle 16 senza prenotazioni. Obiettivo principale dell’Open Day è quello di diffondere la cultura della informazione e prevenzione sulla base del noto principio “prevenire è meglio che curare”. Se è vero che la diagnosi precoce favorisce e facilita la cura e in molti casi garantisce la guarigione, è altrettanto vero che il timore della malattia porta, spesso, a rimuovere il rischio. Per questo è importante non dare nulla per scontato e alimentare la corretta informazione rivolta al cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...