Commenta

Come ridurre i rifiuti e divertirsi: il libro di Cavallo al Cittanova

differenz-evid

Il Comune di Cremona ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa promossa dalla Comunità Europea e dal Comitato promotore nazionale, di cui fanno parte, tra gli altri, il Ministero dell’Ambiente, ANCI, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. soc. coop. ed Eco dalle Città, finalizzata a promuovere la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione, sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.  Quest’anno le azioni attuate durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti riguardano le “3 R”: riduzione, riuso e riciclo. Le “3R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate per elaborare una corretta strategia nella gestione dei rifiuti. La volontà è di puntare l’attenzione sull’azione riciclo, sensibilizzando i cittadini a migliorare il proprio atteggiamento verso la raccolta differenziata e, più i generale, verso i comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente.

Nella nostra città l’iniziativa prenderà il via mercoledì 19 novembre, alle ore 18.00, nella sala al piano terra di Palazzo Cittanova: Roberto Cavallo, vice presidente del Comitato scientifico per l’implementazione e lo sviluppo del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti, presenterà il suo libro Meno 100 Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera. Interverranno Alessia Manfredini, assessore al Territorio e alla Salute, Maurizio Manzi, assessore alle Risorse e all’Innovazione, Rosita Viola, assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale, i vertici di AEM Gestioni e di Padania Acque.
Roberto Cavallo è nato a Torino nel 1970 ed è stato assessore all’ambiente del Comune di Alba. È il fondatore di ERICA, azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale per le amministrazioni pubbliche. Ha pubblicato Il compostaggio domestico. Tecniche e consigli utili (Astegiano Editore, 2007), ed è autore e protagonista dello spettacolo teatrale Meno 100 kg. Ricette per una dieta della nostra pattumiera, a cui è ispirato il libro che porta lo stesso titolo.
La presenza all’incontro dei gestori offrirà lo spunto per affrontare il tema della raccolta differenziata dei rifiuti, l’importanza del riuso e del riciclo e l’implementazione del porta a porta, l’importanza dell’utilizzo dell’acqua potabile e sempre un minore utilizzo della plastica. Al termine, spazio per domande e approfondimento da parte del pubblico.
Ispirato a uno spettacolo teatrale che ha riscosso notevoli consensi, il libro Meno 100 chili racconta come si può ridurre, fino quasi ad azzerarla, la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro. Alternando l’approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, Roberto Cavallo passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna ci suggerisce cosa fare per far diminuire la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi. Dai detersivi alla spina all’acqua del rubinetto, dai consigli per produrre il compost direttamente a casa propria all’uso degli ecopannolini, dagli uffici che risparmiano carta ed elettricità alle feste di compleanno a zero rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti